"Parcheggi gratis per disabili| Revocato il provvedimento" - Live Sicilia

“Parcheggi gratis per disabili| Revocato il provvedimento”

"Se la notizia fosse confermata ancora una volta questa Amministrazione – dice Li Muli - dimostrerebbe la scarsa sensibilità ed attenzione verso le persone fragili e con disabilità".

quinta circoscrizione, li muli
di
2 min di lettura

PALERMO – “Nonostante in tanti avessero denunciato con forza tale possibilità apprendiamo con stupore – dichiara Maurizio Li Muli, consigliere Pd della Quinta Circoscrizione – che è stata revocata, su ricorso dell’Apcoa e dell’Amat, l’autorizzazione a parcheggiare nelle zone blu che il Consiglio Comunale aveva concesso gratuitamente ed a tempo illimitato alle vetture con regolare contrassegno H. Se la notizia fosse confermata ancora una volta questa Amministrazione – continua il Consigliere Li Muli – dimostrerebbe la scarsa sensibilità ed attenzione verso le persone fragili e con disabilità; l’Amministrazione sa bene che la battaglia per risanare il Bilancio dell’Amat passa dalla guerra senza quartiere contro il portoghesismo e non contro i disabili che utilizzano i parcheggi a strisce blu per le loro autovetture, visto che gli stalli a loro dedicati sono pochi e quasi sempre occupati abusivamente. L’Amat d’altro canto pensi a riparare quei pochi autobus che hanno la pedana retraibile (sempre guasta) – continua Li Muli – solleciti l‘Amministrazione a prevedere sufficienti stalli per le auto delle persone disabili e solleciti la Polizia Urbana ad intervenire sull’abuso continuo di questi ultimi, evitando così di penalizzare chi, con grande sacrificio attraverso la sua autovettura adattata riesce a vivere una vita parzialmente indipendente. Nel frattempo l’Amministrazione si impegni a verificare il numero abnorme di Pass che ancora oggi circolano in città e si impegni, inoltre, a dare vita ad un Piano organico di abbattimento delle barriere architettoniche che possa consentire alle persone che hanno una qualche disabilità motoria, giovani, anziani, mamme con passeggini etc… di percorrere liberamente strade, marciapiedi o di accedere liberamente negli uffici pubblici senza scontrarsi con le difficoltà della barriere architettoniche. Infine mi chiedo cosa ne pensa di quest’atto il Garante per le persone disabili, nominato dal Sindaco, di cui ad oggi non ci risulta abbia mai emesso una sola dichiarazione. Questa decisione – conclude Li Muli – ha tutto il sapore della beffa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI