Parte Etna Comics, il festival che vuole battere tutti i record - Live Sicilia

Parte Etna Comics, il festival che vuole battere tutti i record

L'11esima edizione della fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop ha aperto le porte in mattinata a migliaia di visitatori.
ALLE CIMINIERE
di
5 min di lettura

CATANIA – Inaugurata stamattina l’11esima edizione di Etna Comics. Il Festival internazionale del fumetto, del gioco, e della cultura pop ha aperto le porte in mattinata a migliaia di visitatori, circa centomila nelle giornate dell’ultima edizione, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere in viale Africa. A dare ufficialmente il via alle quattro giornate con il tradizionale taglio del nastro sono stati, insieme al direttore Antonio Mannino e al vicedirettore Gianluca Impegnoso, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il commissario straordinario del Comune e della Città Metropolitana Piero Mattei, il Prefetto Maria Carmela Librizzi e l’arcivescovo metropolita monsignore Luigi Renna.

Saranno 12 le aree tematiche con la presenza di oltre 300 ospiti, molti dei quali in arrivo anche da altri continenti e un programma vasto accostato alle nuove tendenze, ma con uno sguardo rivolto a quello che è stato il passato. Sarà sempre più articolato e con un parterre di ospiti, mostre, esibizioni, concerti, anteprime e incontri d’eccezione che soddisferanno i gusti e le passioni di ogni singolo visitatore. Tanti i big che animeranno l’edizione 2023, a partire da quelli dell’area Comics dove tornerà in fiera, nove anni dopo l’ultima volta, il maestro del fumetto erotico mondiale Milo Manara e autore del manifesto di quest’anno dedicato ad Agata. Al suo fianco, grazie al supporto di Comicon Edizioni, Tanino Liberatore, “il Michelangelo del fumetto”, così come lo soprannominò il celebre chitarrista Frank Zappa.

Sul fronte supereroi, in arrivo dagli Stati Uniti un tris d’assi con John Romita Jr., tra gli autori più influenti del fumetto americano, che con i suoi disegni ha contribuito a scrivere la storia di alcuni dei più importanti personaggi d’oltreoceano, da Spider-man a Daredevil, dagli X-men al Punitore solo per citarne alcuni, Kelley Jones iconico disegnatore anni ’90 celebre per le sue incursioni sulle testate di Batman e Sandman e Rick Leonardi per la prima volta in Italia in esclusiva per Etna Comics rimasto nel cuore dei fan per aver creato, in coppia con Peter David, il personaggio di Spider-man 2099 incarnazione futuristica del celebre ragno di casa Marvel.

Ricchissima la proposta dedicata al mondo Disney con la presenza di artisti del calibro di Paolo Mottura, Fabio Celoni, Federico Bertolucci e Alessandro Pastrovicchio che faranno la felicità di tutti i collezionisti nell’Artist Alley, dedicata al disegno dal vivo. Inoltre, grazie al ritorno a Catania dell’editore Panini Comics, sarà disponibile in anteprima nazionale la consueta cover con copertina variant del numero 3523 di “Topolino” dedicata al capoluogo etneo e al manifesto 2023, realizzata per l’occasione proprio da Alessandro Pastrovicchio. Non mancheranno i festeggiamenti dedicati ad alcuni compleanni illustri come i 75 anni di Tex e i 60 anni di Eva Kant omaggiati dal manifesto variant firmato dal siciliano Davide Paratore. Panel sul mondo del fumetto che vedrà la partecipazione straordinaria in fiera del rapper Caparezza che dialogherà con Simone Bianchi autore della variant cover della versione pop del vinile di “Exuvia”.

Gli spazi Games, Family e Altrimondi saranno uniti nella medesima grande area espositiva in un’edizione che segnerà il ritorno di grandi realtà ludiche. Hasbro stupirà i visitatori con oltre 600mq di spazio espositivo a tema. Presenti le avventure di Dungeons & Dragons, i misteri di Cluedo, le battaglie di HeroQuest, i tradimenti di Betrayal e le sfide di Magic the Gathering con editori del gioco di rilevanza internazionale come Asmodee, dV Games, Ghenos Games e Red Glove. Presente, per la prima volta, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap), nato nel 1989 su iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati.

Si chiamerà Creator Lounge, da questa edizione, la storica Newtube Alley. Un nome nuovo per un universo in costante evoluzione e tra le star di Etna Comics ci sarà Mandrake, il tiktoker che in meno di un anno dal suo esordio è stato capace di compiere un balzo prodigioso negli indici di gradimento raggiungendo il terzo posto nella classifica HypeAuditor con i suoi oltre 2 milioni di follower. Presente anche Enzuccio, colui che ha letteralmente trasformato il tormentone Despacito nel suo “Infradito” una parodia da far canticchiare proprio tutti. Presenti anche Mario Sturniolo, Ciccio Merrino, Victor Laszlo88, BOB “Beyond Ordinary Borders”, Rick Dufer, Lorenzo “Longo” Longoni, The Pruld, MasterCast, CavernadiPlatone, Mr. Marra, Corinne Mantineo, Mortebianca, Fraws, Ima AndtheBooks, Davidekyo e Adriana Orto.

In area Taboocom ospite d’onore, oggi, è stata Ornella Muti, una delle più belle attrici italiane di sempre, che a più di 40 anni dall’uscita al cinema del kolossal americano “Flash Gordon”, che la consacrò star internazionale, con il suo personaggio Princess Aura ha sempre vinto tutti i sondaggi internazionali relativi alle figure femminili tratte dai fumetti e portate al cinema, riuscendo a battere “Black Widow” interpretata da Scarlett Johansson. L’area Letteratura Fantasy ospiterà il workshop sulla creazione dei personaggi per gli aspiranti scrittori tenuto dalla scrittrice Cecilia Randall, autrice della fortunata saga di “Hyperversum”, di “Artia di Camelot” e del nuovissimo “Kitsune. L’ombra della volpe”. Presente anche Serena Riglietti storica illustratrice e creatrice delle prime copertine illustrate della prima edizione italiana di “Harry Potter”.

Domani sarà la volta del IX Premio Angelo D’Arrigo che verrà consegnato all’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea e prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale. Spazio al concerto del re delle sigle animate Giorgio Vanni e la giornata finale del Festival sarà dedicata allo storico Cosplay Contest, targato Epicos, che regalerà al vincitore un volo A/R per due persone in qualsiasi destinazione del mondo coperta da Turkish Airlines.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI