PALERMO – Il comune di Palermo vince un premio per la partecipazione. Il titolo sarà assegnato a Palazzo delle Aquile dal Forum della Pubblica Amministrazione, che in questi giorni si svolge a Roma e che riconoscerà così l’impegno di piazza Pretoria sul fronte del coinvolgimento dei cittadini. A darne notizia è l’assessore al ramo Giusto Catania, che oggi nella Capitale parteciperà a un dibattito sul tema.
“Si tratta di un importante segno di riconoscimento per il Comune – dice Catania – il Forum è un luogo prestigioso in cui dimostreremo cosa si è fatto in questi anni e cosa si farà in termini di partecipazione in futuro. Cinque anni fa, quando abbiamo creato questo assessorato, nessuno sapeva cosa fosse la partecipazione e in questi anni abbiamo costruito percorsi virtuosi che hanno portato l’amministrazione ad adottare scelte con il coinvolgimento dei cittadini”.
Il premio verrà ufficialmente consegnato domani e riguarderà in modo particolare i laboratori cittadini: “Palermo, contrariamente ad altri comuni, ha investito le risorse destinate alla partecipazione che ammontano al 2% dei trasferimenti regionali – dice ancora Catania – ma i laboratori partiranno solo dopo la campagna elettorale: abbiamo voluto evitare che qualcuno potesse interpretare in modo strumentale questo investimento”.
“Partecip@ttivi” (questo il nome del progetto sui laboratori cittadini realizzato da Palazzo delle Aquile) prevede attività di ascolto e coinvolgimento dei cittadini su 21 differenti obiettivi strategici nel governo della città, articolati in 5 aree tematiche che riguardano: l’efficienza e la trasparenza della macchina amministrativa comunale; la città educativa e le attività culturali; la città solidale; la vivibilità urbana; le attività produttive.
Il raggruppamento d’imprese che si è aggiudicato la gara d’appalto è guidato da “ForumPA” società specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale e percorsi di assistenza alle amministrazioni nei processi di innovazione e cambiamento. Nella realizzazione e progettazione delle attività FPA è affiancata da altre quattro organizzazioni: Next, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.
Le attività partiranno a fine giugno e dureranno per 8 mesi coinvolgendo associazioni, comitati e gruppi di cittadini: a fine giugno ci saranno le “passeggiate di quartiere” e l’analisi Swot su come rendere Palermo più sicura; seguireanno forum settoriali, 5 brainstorming, poi dal secondo al settimo mese i Laboratori di Game Design partecipativo. Dal terzo al settimo mese sarà la volta dei Toolkit per territori collaborativi sulle questioni legate allo sviluppo del percorso Unesco e dei laboratori tematici. Nel sesto mese spazio agli Electronic Ecosystem Meeting su come creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità.

