Partnership imprese-università | Stage per aspiranti farmacisti - Live Sicilia

Partnership imprese-università | Stage per aspiranti farmacisti

D'ora in avanti uno specializzando in Farmacologia della facoltà di medicina e chirurgia dell’Ateneo catanese potrà integrare la sua formazione specialistica svolgendo uno stage sulla metodologia direttamente in azienda. La Bristol-Myers Squibb ha infatti chiuso un accordo con l'Università etnea.

Accordo tra la Bristol-Myers Squibb e l'Ateneo di Catania
di
1 min di lettura

Università degli studi di Palermo (Foto)

D’ora in avanti uno specializzando in Farmacologia della facoltà di medicina e chirurgia dell’Ateneo catanese potrà integrare la sua formazione specialistica svolgendo uno stage sulla metodologia direttamente in azienda. La Bristol-Myers Squibb ha infatti chiuso un accordo con l’Università etnea proprio con l’obiettivo di dare l’opportunità agli studenti di svolgere parte del loro percorso formativo all’interno della direzione medica dell’azienda farmaceutica e conoscere così il modo in cui vengono prese le decisioni strategiche sui farmaci, dallo sviluppo clinico all’accesso al mercato.

“Si tratta di un passo di grande significato perché è un riconoscimento implicito dell’importanza del know-how che hanno le industrie impegnate in progetti significativi di ricerca e sviluppo – afferma Giovan Battista Leproux, executive medical director di Bristol-Myers Squibb – ci auguriamo che con questo progetto possa aprirsi una nuova fase di collaborazione tra Università e privati, facilitando l’osmosi tra questi due compartimenti con interessi tanto affini”.

“L’idea di una partnership tra Bms e la nostra Scuola di specializzazione in farmacologia medica – afferma il direttore della scuola Maria Angela Sortino – è nata da un forte, comune interesse verso la possibilità di rendere più vicine due realtà distinte come l’Università e l’industria farmaceutica. Il medico in formazione specialistica ha l’opportunità di avere una visione diretta del mondo del farmaco, dalle fasi dello sviluppo clinico alla gestione post-marketing”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI