Party Respect |Black music al Ma - Live Sicilia

Party Respect |Black music al Ma

Il Dress Code della serata? Hippie, anzi hippissimo.

Music event
di
4 min di lettura

CATANIA – Sabato 8 febbraio, al Ma Musica Arte, il club di via Vela 6 a Catania, un altra super serata in arrivo targata Respect!, il progetto musicale dedicato alla diffusione della black music di Massimo Napoli e Boogie Crew. Altro giro, altre vibrazioni musicali, e dal rock degli Almamegretta al sound raffinato di Erlend Oye, dall’acid jazz di Gazzara questa settimana con Honeybird & the Birdies si passa a una miscela esplosiva e coinvolgente di sonorità brasiliane, indie rock e punk, una delle band più originali della scena musicale italiana, eccentrici come uccellini e dolci come il miele. Il Dress Code della serata? Hippie, anzi hippissimo.

Dopo il live seguirà il grande party Respect rigorosamente a base di black music: soul, rhythm and blues, disco e funk distribuita nelle diverse sale che animano il mondo eclettico e vibrante del Ma. In zona Caffetteria la scena è del dj Alessio Destro; nel Foyer si alterneranno Massimo Napoli, Salvo Borrelli e Giacomo Cottone; in Birreria “vinile party” di Tommy Boy. Video Mapping di Vj Kar.

HONEYBIRD & THE BIRDIES. Monique “Honeybird” Mizrahi, Paola “P-birdie” Mirabella e Federico “Walkietalkiebird” Camici formano una delle band più bizzarre e geniali presenti sul territorio italico. Partendo da una bislacca matrice di world music, il trio miscela sonorità brasiliane, indie-rock, psichedelia tropicale e punk. Charango, percussioni e basso i loro strumenti principali ma tutti cantano e tutti danzano, in molte lingue e dialetti. Los Angeles, Catania e Torino sono le loro città di provenienza. Charango, batteria e basso i loro strumenti principali. Tutti cantano, tutti ballano. Tante lingue e dialetti. Coreografie folli e divertenti. E’ uno spettacolo coinvolgente, come una piccola orchestra, capace di dar vita ad un grandioso baccanale, riempendo di fisicità e colori il palcoscenico. Durante la loro incessante attività live, hanno condiviso il palco con: Akron/Family, Fatoumata Diawara, Yuck, Jeffrey Lewis Band, Vadoinmessico, Esben and the Witch, Calibro 35, The R’s, Paolo Benvegnù, Frankie Hi-Nrg, Bei the Fish. Nel 2010 è uscito il loro primo album “Mixing Berries” (Duckhead Green Music) che ha riscosso grandi consensi sia di critica che di pubblico. Nel 2010 vincono il premio “Mai Dire Mei”. Altrettanto fortunato è il 2011, nel corso del quale la band si aggiudica “Best Italia Wave Band 2011”, “Ypsigrock: Avanti il prossimo” e “Voci della Periferia”. Il loro nuovo album “You Should Reproduce” è uscito il 24 ottobre 2012 per l’etichetta Trovarobato e vede la produzione di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa) ed il mix di Tommaso Colliva.

Massimo Napoli. Dj e produttore musicale ha mosso i primi passi agli inizi degli Anni 90 proponendo acid jazz e funk in diversi club siciliani. Influenzato fortemente dal jazz, dalla bossa nova e dalla black music, i suoi dj set sono una miscela esplosiva di soul, r&b, funk, hip hop, latin jazz e afrobeat. Artefice assieme al dj Salvo Borrelli e al musicista Salvo Dub del progetto Koom.h, uscito per la Big Sur Records e inoltre ha compilato diverse compilation per la Schema Records, “Break’n’Bossa chapter 7 more funk intoit” e “Feel The Beat Afrofunk”. Fondatore di diversi progetti musicali tra i quali: Piatto Forte, Retro’it, Nero Espresso, e da ultimo il progetto Respect.

Salvo Borrelli (funk – disco – re-edits). Salvo Borrelli è un dj che ha fatto scuola nella scena clubbing underground catanese e non solo, molti lo ricorderanno per essere stato il dj resident del Taxi Driver, uno dei club più innovativi della fine degli anni 90. Musicalmente è ispirato dal rock e dalla black music ed è stato il dj più rappresentativo della scena drum & bass a Catania oltre ad essere uno dei primi esponenti della break beat in Italia. Fondatore insieme al dj Massimo Napoli e al musicista Salvo Dub del progetto Koom.h i cui brani sono stati trasmessi anche dalla BBC inglese e da diversi network nazionali. Sempre alla ricerca di nuove sonorità, ma senza mai tralasciare i classici del passato, i suoi dj set, originali e mai scontati, sono un mix di ritmiche funk contaminate dalla disco, dall’afrobeat e dalla cassa in 4/4.

Giacomo Cottone (soul – hip hop – funk). Lo potremmo definire “Mr Black Music” per le sue fonti di ispirazione legate ai grandi esponenti della musica nera. Amante a 360° della musica di qualità predilige nei suoi dj set il soul, il funk, l’hip hop, il reggae, il latin e l’afrobeat, senza tralasciare però la bossa nova e il jazz di cui è fortemente innamorato. Fondatore del progetto Piatto Forte, nonché attualmente è uno dei direttori del progetto Retro’it assieme ai dj Agosta, Borrelli, Cinaski, Napoli e Samperi ed è inoltre fautore di Nero Espresso progetto interamente dedicato alla black music.

Tommy Boy (funk – rare grooves). Grande collezionista il cui nome prende l’ispirazione dalla storica etichetta hip hop, dotato di una tecnica sopraffina, riesce a trasmettere emozioni fortissime con i suoi dj set fatti di 45 giri ed lp introvabili a quasi tutti i comuni mortali. Il groove nero e il suono funk scorrono nelle sue vene.

Alessio Destro (swing – pop – rock). Grande selector, estroso e dotato di un ottimo gusto musicale, selezionerà brani pop, rock, soul e swing, un pò come se ci trovassimo dentro uno show radiofonico.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI