RAGUSA – Josephine Di Fine e Francesca Bucchieri, insieme a Ludovica Sammartino che è stata convocata tra le riserve, iniziano il raduno a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, con la nazionale Under 20 di coach Andrea Mazzon. Le giocatrici della Passalacqua Ragusa sono state chiamate in Azzurro in vista dell’Europeo femminile che si giocherà dal 29 luglio al 6 agosto. Inoltre è in programma anche il Mondiale femminile Under 19, che si giocherà dal 15 al 23 luglio.
Di Fine è in forza alla Passalacqua Ragusa con cui disputa sia la Serie A1 che i campionati giovanili con la società I Have a Team. Bucchieri e Sammartino, seppur non più a Ragusa, sono prodotti del vivaio biancoverde che in questi anni ha messo in campo un grande lavoro di crescita e valorizzazione del settore giovanile.
“Siamo molto contenti e soddisfatti di risultati come questi – spiega Gianstefano Passalacqua, che in prima persona segue il vivaio della società – perché siamo molto convinti di quanto sia importante avere alle spalle un movimento di giovani che faccia da base alla prima squadra. Un movimento che tra l’altro non è importante soltanto dal punto di vista sportivo ma anche da quello sociale. Ovviamente le problematiche ci sono, a partire dalla difficoltà nel trovare avversarie nella nostra regione, e questo è legato anche alla marginalità che porta purtroppo le nostre giovani ad uscire dalla Sicilia una volta terminate le scuole superiori e allo stesso tempo le ragazze di fuori difficilmente a venire qui. Ma sappiamo che questa è la strada giusta e i nostri sforzi in questo senso non mancheranno”.