Pedagogisti, nominati |i delegati provinciali

Pedagogisti, nominati |i delegati provinciali

A Catania il ruolo è stato affidato a Laura Gurriera. Il presidente Siragusa: "Non possiamo rimanere insensibili alle problematiche educative presenti nell'isola"

Walter Siragusa

CATANIA – Sono stati nominati ufficialmente dal Comitato Regionale dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici guidata da Walter Siragusa i nuovi delegati provinciali.

Insieme ai delegati, il Direttore regionale punta a costituire una “delegazione” integrata con altri professionisti che operano in ambito educativo, formativo, scolastico e sportivo in modo da rafforzare la compagine operativa per rispondere in modo efficace alle numerose carenze educative e formative in cui versa la nostra regione ed ai molteplici impegni organizzativi che l’ANPEC svolgerà sull’intero territorio regionale.

Ricordiamo che la Pedagogia Clinica è una scienza che si occupa di aiutare la Persona a superare ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale attraverso la conquista graduale di nuove abilità e competenze che permettono alla persona di superare le proprie difficoltà, e rivolge il suo intervento a tutte le fasce di età, dal bambino all’anziano, collaborando con le scuole e gli enti pubblici e privati.

Dopo una attenta valutazione e dopo una serie di confronti avvenuti all’interno delle ex sedi provinciali si è deciso di colorare di rosa la dirigenza delle delegazioni. I delegati, infatti, sono tutte donne affermate con maturata esperienza in ambito professionale ed organizzativo, che certamente riusciranno ad operare con efficacia ed efficienza, portando avanti le indicazioni deliberate dall’assemblea regionale:” l’ANPEC regione Sicilia non può rimanere insensibile alle difficoltà educative e formative che oggi emergono nel nostro territorio (scuole , agenzie educative, associazioni sportive, servizi sociali) aggravate dall’assenza di idonei servizi che non possono essere più garantiti solo ed esclusivamente dagli enti pubblici e privati a causa della crisi economica, a discapito di una popolazione giovanile che manifesta difficoltà socio-affettivo-relazionale. Pertanto, è un dovere morale della categoria prestare la propria opera nei confronti di una società in difficoltà ed in particolare di un mondo giovanile sempre più solo e lontano dalla cultura educativa e in-formativa”.

Ad Agrigento nominata la Dott.ssa Rosy Orestano; a Caltanissetta la Dott.ssa Teresa Mulè; a Catania la Dott.ssa Laura Gurriera; a Enna la Dott.ssa Isabella Campisi; a Messina la Dott.ssa Melinda Giunta; a Ragusa la Dott.ssa Gissara Roberta; a Siracusa la Dott.ssa Letizia Lampo; a Trapani la Dott.ssa Sandra Sorrentin. La provincia di Palermo sarà coordinata direttamente dal Direttore regionale.

“In tal modo – spiega il Direttore – cercheremo di portare avanti il lavoro svolto durante gli anni precedenti e di sviluppare nuove opportunità formative ed informative per tutte le agenzie educative presenti sul territorio regionale. Attività non solo di rappresentanza istituzionale, ma iniziative ed interventi rivolti al mondo della scuola, delle società sportive, delle istituzioni pubbliche ed enti privati.

Intanto, si continua a pianificare senza sosta il lavoro dell’ANPEC. Si annoverano nell’agenda importanti impegni e programmi, a riguardo Siragusa prevede di incontrare nei mesi tra ottobre e novembre il Presidente della Regione Rosario Crocetta ed il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI