USTICA (PALERMO) – Oltre trecento chili, tra tonno rosso e pesce spada, sono stati sequestrati dalla Guardia costiera al largo dell’isola di Ustica.
L’intervento è stato effettuato nel corso dell’attività di controllo marittima: il pesce si trovava a bordo di un peschereggio che non avrebbe potuto attraversare quella zona, ma soltanto quella per la quale è iscritto nei registri dell’Ufficio marittimmo: Porticello. Sei gli esemplari di tonno rosso, per un totale di trecento chili, due quelli di pesce spada, per cinquanta chili complessivi
Al comandante dell’imbarcazione è stata elevata una multa di 4 mila euro, cui seguirà la riduzione dei punti sulla licenza di pesca, per avere pescato e detenuto a bordo prodotti ittici in tempi vietati e senza autorizzazione ministeriale. Il pesce finito sotto sequestrato è poi stato sottoposto alle verifiche sanitarie dal veterinario di turno.
Dopo i controlli il pesce spada è stato in buone condizioni e commestibile e potrà adesso essere venduto all’asta Mentre per gli esemplari di tonno rosso sono stati eseguiti sei campionamenti per rintracciare eventuali tracce di istamina di istamina per stabilire la destinazione finale del prodotto.

