PIACENZA – Un bambino di due anni, Luca Albanese, è stato trovato senza vita, poco prima delle 17 ieri, a bordo di un’auto posteggiata in Strada Borgoforte alla periferia est di Piacenza. Il 118 ha tentato invano di rianimarlo. I carabinieri stanno interrogando il padre, che avrebbe dimenticato il piccolo nel veicolo prima di entrare a lavoro.
Il padre si chiama Andrea Albanese, ha 39 anni ed é dipendente della ditta di catering Copra davanti alla quale è stata parcheggiata l’auto con il piccolo all’interno. Secondo un’ipotesi non confermata, il papà avrebbe dovuto portare Luca all’asilo, dimenticandosene. Proprio l’uomo ha poi ritrovato il corpo senza vita del figlio in macchina. Secondo una versiona ancora da confermare doveva portare il piccolo Luca in asilo aziendale: alle 16 il nonno è andato a prenderlo e non trovandolo, ha raggiunto la Copra e dato l’allarme al figlio, che a quel punto angosciato è corso all’auto, per fare la macabra scoperta.
Aumentano i casi simili a questa tragedia in Italia: nel 1998 a Catania un ingegnere di 37 anni dimenticò il figlio di 2 anni in macchina, ritrovato poi dalla madre già morto. Nel 2008 invece era toccato a una bambina a Merate (Lecco) dimenticata in macchina dalla madre. Nel 2011 ancora la stessa tragedia, stavolta a Teramo, dove muore una bambina di 22 mesi ancora una volta lasciata in macchina dal padre. Cinque giorni dopo, un’altra tragegia, stavolta in provincia di Perugia, dove con le stesse modalità morì un bimbo di soli 11 mesi.