CATANIA – Il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Agatino Tringale, nell’esercizio del proprio mandato istituzionale, sottopone all’attenzione dell’Amministrazione la proposta di una nuova intitolazione della “Piazza caduti del mare” a Padre Pignataro, Religioso, con lapide commemorativa e relativa iscrizione o dedica. Ciò al fine di dare giusto riconoscimento ad un Uomo e Sacerdote che è stato punto di riferimento spirituale e civico per diverse generazioni di parrocchiani e cittadini.
Quasi 50 anni di sacerdozio vissuto al Tondicello della plaia, quartiere difficile del nostro territorio dove ha operato con grande amore, impegno sociale e dedizione, lasciando un ricordo incancellabile a tutti i suoi parrocchiani e alla città. All’inizio degli anni 50 nel quartiere non esisteva niente: le strade non erano asfaltate e pure al buio, le abitazioni fatiscenti, il terreno destinato alla costruzione della chiesa era soltanto sciara e buche.
Nel 1959 Padre Pignataro fondò la Scuola Parrocchiale M.SS. Assunta, che ospiterà per 40 anni migliaia di bambini tra i 3 e i 14 anni, dei quali moltissimi provenienti dai quartieri difficili della periferia di Catania. La costruzione della chiesa durò dal 1964 al 1970. Il suo obiettivo era quello di accogliere i bambini, dalla scuola materna alla scuola media, per farli proseguire con l’istituto professionale alberghiero.
Durante la sua esperienza sacerdotale Padre Pignataro ha promosso numerose iniziative di socializzazione per l’infanzia e per gli adolescenti. Mediante l’organizzazione di diverse attività ludiche, sportive e ricreative ha contribuito all’armonica crescita dei minori e ha favorito la loro integrazione nel contesto sociale di riferimento. Un Sacerdote, quindi, che ha tolto dalla strada tanti bambini nutrendoli, istruendoli e indicando loro la strada dei valori della vita, che danno dignità all’uomo.
L’Istituto M.SS. Assunta, da lui fondato, venne chiuso nel 2001 per lasciare spazio alle nuove strutture alberghiere volute dal piano territoriale Catania sud e, nonostante l’età avanzata e le precarie condizioni di salute, Padre Pignataro si dedicò alla creazione del “Centro Nazareth”, una casa di riposo per anziani che ha ospitato centinaia di persone della terza età.
Adesso, se la Piazza Caduti del mare ha un assetto architettonico decoroso, ha il verde e una bella Chiesa è soprattutto merito suo, di Padre Pignataro.
Le sue note biografiche:
Padre Pignataro, straordinario “prete di frontiera”, nacque ad Adrano il 05/03/1924. Fu ordinato Sacerdote il 20/08/1950 nella Chiesa di San Benedetto di Catania. Fu primo Parroco della Parrocchia B.V.M. In cielo Assunta, alla plaia, dal 21/06/1958, giorno della nomina, fino al 06/02/2007, giorno della sua dipartita.
Per quanto ciò posto, ritengo che le motivazioni della presente proposta avanzata dallo scrivente insieme a tutta la comunità parrocchiale, di ridenominare l’attuale Piazza Caduti del mare a Piazza Padre S. Pignataro, Religioso, siano concrete ed esaurienti. Chiedo, pertanto, all’Amministrazione Comunale questo riconoscimento per il Sacerdote, per il Padre Spirituale, per la Figura di Padre Pignataro che dedicò tutta la sua esistenza ai bisognosi.

