Addio alle panche abbandonate| Bazzi: “In arrivo i nuovi arredi”

di

28 Novembre 2013, 16:10

1 min di lettura

PALERMO – Piazza San Domenico si rifà il look. Le tanto discusse panche di legno, per la precisione pallet dipinti di bianco, che il Comune pose tutt’intorno alla colonna dell’Immacolata intervallate da grandi vasi lasceranno infatti spazio a nuovi e più consoni arredi. La notizia giunge prima con una nota dell’amministrazione comunale: “Gli arredi temporanei saranno sostituiti la prossima settimana, quest’ultimi sono stati acquistati da un gruppo di commercianti della zona”.

Poco dopo l’assessore al Centro storico Agata Bazzi dirime anche gli ultimi dubbi sull’imminente trasformazione della piazza che costeggia via Roma: “Domani, o al massimo entro martedì, sarannno rimossi i pallet di piazza San Domenico. Quest’ultimi verranno sostituiti da arredi definitivi la cui installazione avverrà in tempi rapidi, di sicuro prima di natale. L’acquisto degli arredi viene sponsorizzato per metà dalla Rinascente e per metà da altri commercianti”.

Cala dunque il sipario sulla lunga querelle che aveva caratterizzato il decoro urbano di uno dei siti turistici di maggior richiamo del capoluogo. I commercianti della zona, infatti, non riuscivano a spiegarsi il perchè di tanta incuria in quelle pedane abbandonate a sè stesse “Ormai venivano accatastate l’una sull’altra o gettate alla rinfusa – afferma Salvatore Tripoli, uno dei commercianti della piazza – senza che nessuno muovesse un dito. Poi è ovvio come un degrado del genere si ripercuota anche sull’immagine delle nostre attività”.

Articoli Correlati

A dirsi soddisfatto dell’imminente sostituzione dell’arredo nella piazza è il sindaco Orlando che, sempre attraverso la nota del Comune, ha affermato: “La pedonalizzazione della piazza è sempre più una grande opportunità di vivibilità e di sviluppo e questo ha finalmente fatto breccia nella sensibilità anche degli operatori commerciali. Grazie alla nostra posizione ferma, abbiamo messo in modo un circuito virtuoso che speriamo presto possa contagiare altre zone e altri settori della città”.


 

Pubblicato il

28 Novembre 2013, 16:10

Condividi sui social