Piazza Tonnara all'Arenella | Ok alla pedonalizzazione

Piazza Tonnara all’Arenella | Ok alla pedonalizzazione

Il sindaco: "La pedonalizzazione di piazza Tonnara è un modo concreto per riqualificare una parte importante della città".

Palermo, la decisione della giunta
di
1 min di lettura

PALERMO – Piazza Tonnara, all’Arenella, sarà pedonalizzata. Lo ha stabilito ieri la Giunta comunale. La piazza, che si è sviluppata per la presenza della tonnara e dei caseggiati, realizzati a servizio della stessa e per il ricovero delle barche, delle attrezzature, nonché per le lavorazioni del pescato e alloggio per i tonnaroti, ospita una delle più raffinate realizzazioni architettoniche progettate da Carlo Giachery e residenza dei Florio, la costruzione de “I Quattro Pizzi”.

“La pedonalizzazione di piazza Tonnara è un modo concreto per riqualificare una parte importante della città di Palermo – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Dopo mesi di sperimentazione, si rende definitivo un provvedimento che è stato accolto con grande favore dai residenti e dagli operatori economici e che servirà sempre di più a rilanciare la vocazione turistica del quartiere Arenella”.

“Ennesimo provvedimento che sa di propaganda con un sentore di illegittimità – dice Andrea Mineo di Forza Italia – Vorrei ricordare al Sindaco che secondo quanto stabilito da Pgtu non si può procedere a nuove pedonalizzazioni che non siano previste nel medesimo piano. Il piano sviluppato dal sottoscritto, d’intesa con i consiglieri della settima circoscrizione e il presidente, che prevedeva una pedonalizzazione temporanea nel periodo estivo e che, quando è stato adottato, aveva riscosso grande favore da parte dei residenti e dei commercianti, non è stato tenuto in debita considerazione. Si è invece adottato un provvedimento che accontenta pochi e scontenta tutti gli altri. Da domattina saremo in campo per ascoltare i cittadini e raccogliere il loro dissenso e le loro proposte”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI