Piccoli presepi dal mondo |In mostra alla Badia di S. Agata - Live Sicilia

Piccoli presepi dal mondo |In mostra alla Badia di S. Agata

Dentro un guscio di pistacchio, su una lenticchia o su un seme di girasole. La passione di Margherita Agredo diventa esposizione. FOTO

CATANIA – Il presepe più piccolo del mondo (realizzato sopra una lenticchia) è in esposizione all’interno dei locali storici della Badia di Sant’Agata in via Vittorio Emanuele. Una collezione di pezzi unici curata da Margarita Agredo conosciuta come “Mada”, di origini colombiane, che vive in Italia da più di vent’anni. “Una passione decennale che accomuna, me e mio marito, nella realizzazione e nella collezione di presepi artigianali. Nel corso degli anni abbiamo creato Presepi sempre più piccoli, ad esempio all’interno di un guscio di noce, dentro un guscio di Pistacchio, su un seme di Girasole, sopra un fagiolo, dentro una pietra di lava, con la paglia e adesso su una lenticchia, il più piccolo al mondo e da osservare con una lente d’ingrandimento”. Vere e proprie oper e d’arte, particolarmente difficili da realizzare ma altrettanto suggestive.

“Sono tutti colorati a mano con un capello e i personaggi realizzati con i semi di uva sono” – s’ interrompe Margarita, sorride: “shshsh è un segreto e un omaggio alla Sicilia. La collezione che, in questi anni, abbiamo realizzato e raccolto è composta da manufatti provenienti da tutto il mondo e ognuno di loro ha una specifica caratteristica, della cultura, dell’arte e dei costumi dei luoghi di provenienza”.

GUARDA LE FOTO

Più di cento sono i pezzi presenti all’interno della chiesa di via Vittorio Emanuele e oltre a quelli piccoli e piccolissimi ci sono opere provenienti dal Sud America, dall’Africa e dall’Europa. “L’esposizione è nata con la collaborazione dell’associazione A.S.I.F.I. (Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria Femminile Immigrata) – spiega Eleonora Pennisi guida storica della Badia di Sant’Agata che, insieme a padre Massimiliano Parisi, ha messo a disposizione gli splendidi corridoi della chiesa realizzata dal Vaccarini – grazie alla presidente Saurina Gomez e alla vicepresidente Denise Sakzongo ho conosciuto Margarita e ammirato la sua, particolarissima, passione per i presepi e la sua straordinaria collezione con quello più piccolo al mondo realizzato su una lenticchia”.

In effetti, il presepe più piccolo del mondo è quello realizzato da un orafo sulla punta di un ago, ma quello di Margarita è il più piccolo del mondo realizzato sopra un legume. Tutta la collezione si può ammirare dal martedì alla domenica e resterà aperta fino al 6 Gennaio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI