Policlinico, screening gratuito di recupero e riabilitazione funzionale - Live Sicilia

Policlinico, screening gratuito di recupero e riabilitazione funzionale

E' rivolto ai soggetti con disabilità post ictus cerebrale o trauma cranico, al fine di prevenire le disabilità funzionali secondarie all'ipomobilità
SANITÀ
di
2 min di lettura

PALERMO – Dal 26 Giugno al 1° Luglio 2023, presso l’u.o.c. di Recupero e Riabilitazione Funzionale del Policlinico “Paolo Giaccone”, si svolgerà una settimana di screening gratuito per soggetti con disabilità post ictus cerebrale o trauma cranico, al fine di prevenire le disabilità funzionali secondarie all’ipomobilità.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Catania, prevede la partecipazione, nelle loro rispettive sedi, delle unità operative dei tre Policlinici siciliani: il “Paolo Giaccone” di Palermo, il “G. Rodolico S. Marco” di Catania, e l’A.O.U. “G. Martino” di Messina.

Lo screening presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Palermo sarà effettuato dalla professoressa Giulia Letizia Mauro, direttrice dell’UOC di Recupero e Riabilitazione Funzionale e del Dipartimento di riabilitazione, Fragilità e Continuità assistenziale, dai dirigenti medici Dalila Scaturro e Luigi Tumminelli e dai medici in formazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Per la visita occorre prenotarsi al numero 091 6554161 telefonando, dal 12 Giugno al 23 Giugno 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, fino a esaurimento delle disponibilità.

“Questa iniziativa – spiega la professoressa Letizia Mauro – mira a identificare in Sicilia i soggetti affetti da ictus cerebrale in fase cronica, al fine di ridurre la disabilità ed evitare un ulteriore peggioramento, attraverso l’identificazione dei fattori di rischio e l’attuazione di strategie di prevenzione secondaria nonché di progetti e programmi riabilitativi. Dopo la stabilizzazione delle funzioni vitali e il progressivo recupero funzionale – conclude Letizia Mauro – è necessaria, infatti, un’attenta valutazione degli “esiti motori” e “cognitivi” al fine di attuare adeguate strategie riabilitative”.

Il Commissario del Policlinico, Maurizio Montalbano, commenta: “L’Azienda ospedaliera universitaria sostiene le attività finalizzate a stimolare la prevenzione quale strumento a tutela della salute. Gli ictus e gli eventi cerebrovascolari hanno un elevato impatto sociale ed economico, sia sul SSN ma anche sulle famiglie. Ecco perché riteniamo queste iniziative di grande importanza”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI