Politiche sociali, in Sicilia | ancora 100 milioni non spesi - Live Sicilia

Politiche sociali, in Sicilia | ancora 100 milioni non spesi

Lo studio sulla modalità di spesa delle programmazioni riguarda il periodo dal 2004 al 2012.

il forum regionale del terzo settore
di
1 min di lettura

PALERMO – Ammontano a più di 100 milioni di euro le risorse destinate ai 55 distretti socio-sanitari che non sono stati spesi: alcuni non hanno ancora speso tutte le somme a loro destinate nella programmazione 2000-2006. Lo denuncia il Forum regionale del Terzo settore, sulla base dei dati dell’assessorato regionale alla Famiglia.

Lo studio sulla modalità di spesa delle programmazioni riguarda il periodo dal 2004 al 2012. Le somme spese nella programmazione 2004-2006 sono state 102 mln di euro a fronte un impegno pari a 123 mln; nel triennio 2007-2009 di 44 milioni a fronte di un impegno di 49 mln; nel 2010-2012, di 38 mln a fronte di somme impegnate per 130 mln. La Regione, in quest’ultimo triennio, ha destinato ai 55 distretti socio-sanitari altri 66 milioni di euro per interventi specifici, ma secondo lo studio non si avrebbero notizie specifiche sulla spesa di queste somme.

Le trenta associazioni del Forum del Terzo settore chiedono, infine, alla luce dei dati emersi “l’avvio di un indagine conoscitiva sui distretti e sui motivi che hanno determinato la mancata spesa delle risorse delle precedenti programmazioni, la creazione di un servizio di sostegno Anci-assessorato regionale alla Famiglia, per quei distretti, che non sono in grado di predisporre gli adempimenti burocratici propedeutici all’utilizzo delle risorse, un intervento con poteri sostitutivi nel caso di ritardi dovuti ad incapacità amministrativa, il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale a sostegno delle attività delle amministrazioni comunali”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI