MONREALE – La scuola elementare Pietro Novelli di Monreale ha vinto il primo premio del VI concorso nazionale “10 febbraio” Identità e memoria, sulle Foibe, nel settore I ciclo scolastico. L’iniziativa è organizzata dal Miur, in collaborazione con le associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.
Nell’elaborato prodotto dagli alunni coinvolti, convergono vari talenti artistici individuali, valorizzati dal percorso guidato dalla dirigente scolastica Chiara Di Prima e dalle insegnanti Pina Cirino, Giusy Nicolosi e Polizzi.
Il premio sarà consegnato, nella Capitale, a Palazzo Madama, il prossimo 10 febbraio, in diretta televisiva.
Per l’occasione, il Coro della scuola, sede di sperimentazione nazionale di pratica musicale, chiuderà la manifestazione con una performance canora.
“La finalità del concorso – ha spiegato la dirigente Di Prima – aderisce al concetto di valorizzazione dell’identità culturale da preservare nel ricordo e la costruzione di una “Memoria Storica” trasmessa alle nuove generazioni, attraverso opportune modalità educativo-didattiche, che sottendono la rielaborazione riflessiva di fatti remoti, ma ancora tristemente rivissuti da numerose popolazioni nella realtà attuale”.
