PALERMO – Si è svolta stamattina a Villa Niscemi la conferenza stampa di presentazione del secondo appuntamento degli Electronic Town Meeting dedicato, dopo il tema della pedonalizzazione nel settembre 2013, a quello della valorizzazione della costa, fissato per sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 10, presso i locali di DOCK 7 – Porto di Palermo in via dell’Arsenale numero 7. L’ETM è un percorso in cinque tappe promosso dal Comune di Palermo per promuovere la partecipazione dei cittadini su temi strategici per il presente e per l’immediato futuro della città. Presenti all’incontro di oggi, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori Giusto Catania, Cesare Lapiana e Tullio Giuffrè e Simone Lucido, responsabile del progetto.
“Continuiamo questa esperienza assolutamente innovativa – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che mette insieme la partecipazione con l’apporto scientifico. Adesso vivremo una giornata dove faremo nostri i più significativi contributi per la riqualificazione della costa decidendo di vederci in un significativo luogo come l’area portuale di Palermo. La riqualificazione delle borgate marinare della nostra città resta uno dei grandi obiettivi dell’amministrazione che vanno restituite ai palermitani e ai turisti”. “Questo è un altro passaggio fondamentale di partecipazione reale dei cittadini – ha detto l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania -. Un modo per coinvolgere operatori e cittadini sulle scelte future della città. Un metodo utile e che va nella direzione di coinvolgere la nostra comunità nella vita politica”. “Da molti anni – ha detto l’assessore alla Pianificazione Territoriale. Tullio Giuffrè –. Palermo è una città che voltato decisamente il suo sguardo verso il mare. Questa è cosi l’occasione per ripensare la fruibilità del mare e le interconnessioni delle otto borgate marinare con il resto della città che non sono delle zone periferiche, ma nuove cellule di trasformazione urbana e di riqualificazione della città”.
I prossimi appuntamenti dell’ETM tratteranno i temi della qualità dei servizi offerti dalle circoscrizioni e postazioni decentrate, della raccolta differenziata nelle zone di nuova individuazione, oltre a un ultimo incontro ancora da definire per discutere delle criticità emerse dal raffronto sui vari temi.