"Presidenzialismo? Speriamo| non sia il solito annuncio" - Live Sicilia

“Presidenzialismo? Speriamo| non sia il solito annuncio”

Lombardo
di
4 Commenti Condividi

”Non vorrei fosse il solito, classico, importante annuncio e magari occupera’ il dibattito nazionale nei prossimi giorni, impedendoci di approfondire i temi che riguardano le regioni e quindi anche le elezioni regionali”. Lo ha detto a Matera il leader del Movimento per l’autonomia, Raffaele Lombardo, che e’ anche governatore della Sicilia. ‘

‘Non credo – ha aggiunto – che sia attuabile domani mattina. Ritengo che sia importante garantire nel Paese un equilibrio dei poteri. Oggi abbiamo partiti tutti monocratici, un Parlamento che, piuttosto che dai cittadini, viene eletto, o meglio scelto, o meglio nominato da pochi leader che, nel compilare le liste, nell’assicurare le prime postazioni ai parlamentari fedeli, monopolizzano anche le scelte del Parlamento. Se ci aggiungiamo anche tutto il potere presidenziale a un uomo eletto direttamente dalla gente credo che quell’equilibrio salti. Questa riforma, per carita’, io non la avverso – ha concluso Lombardo – ma ritengo sia importante che ci sia un potere che agilmente si assuma le proprie responsabilita’ quando serve”.

Il governatore siciliano ha anche parlato del Pdl che scende in piazza. ”Non ci vedo niente di male, anzi… credo che manifestare civilmente, democraticamente, sia un diritto degli italiani, che e’ stato sempre esercitato con moderazione e molta’ civilta’. C’e’ stata una manifestazione del centrosinistra l’altro giorno, una del centrodestra oggi. Credo – ha concluso il Presidente della Regione Sicilia – che in maniera molto positiva e costruttiva si sia parlato l’altro giorno e si interverra’ anche oggi”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

4 Commenti Condividi

Commenti

    Sua Maestà Raffaele esprime perplessità sul presidenzialismo. Certo lui è per la monarchia assoluta.

    Certo sentire Lombardo che parla di nomine fa un po ridere !!!!Lui che doveva provvedere a deCuffarizzare il sistema lo ha fatto con la Lombardizzazione !! per favore abbia almeno il buonsenso di tacere.

    Il Professore Lombardo è un grande esperto di annunci. Per tale motivo si preoccupa se quello del Berlusca lo è anche. Quanti annunci e smentite abbiamo sentito da Arrafaele. Trasparenza, efficenza, cambiamento, invece? In barba a tutto questo solo grandi ANNUNCI. Tipo ? Cambieremo l’amministrazione regione…e mi nomina 9 dirigenti esterni amici suoi in barba a qualunque norma e in disprezzo di una classe dirigente regionale e per le casse dell’erario. Quella di Agnese per esempio è singolare. Ti nomino ma si comme non puoi stare in quel posto ti affanco un clone…una pecora dolly!!! Bellissima. A tanto solo Lombardo poteva arrivare! Buona domenica a tutti.

    Forse ho capito male io. Ma lombardo mi ricorda un antico detto siciliano:”Un
    corpu o circu e unu o timpagnu”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *