Processioni del Venerdì Santo| L'itinerario dei "Cocchieri"

Processioni del Venerdì Santo| L’itinerario dei “Cocchieri”

La confraternita percorrerà le vie del centro storico tra fede e tradizione

PALERMO – Una delle processioni più antiche della città che da secoli, ogni Venerdì Santo, attraversa le vie del centro storico partendo da via Alloro e tornando tra i vicoli della parte più antica di Palermo. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la processione della confraternita di Santa Maria dell’Itria dei Cocchieri, fondata nel 1596 e da oltre 400 anni impegnata nella processione che celebra il Cristo morto e la Madonna Addolorata prima della festa della Pasqua.

(Foto di repertorio)

La processione, organizzata dalla confraternita che fa parte della parrocchia della basilica di San Francesco d’Assisi, si terrà venerdì 19 aprile e prenderà il via alle 16.30 dalla chiesetta di via Alloro, di fronte il Giardino dei Giusti: le “vare”, ossia le strutture in legno portate in spalla e che sorreggono le statue del Cristo e dell’Addolorata, procederanno a passo lento lungo le vie del centro storico, fra le preghiere e le musiche della banda.

L’itinerario prevede la partenza da via Alloro, per poi proseguire in piazza Croce dei Vespri, piazza Sant’Anna, via Roma, piazzetta Santa Cecilia, via Cantavespri, piazza Rivoluzione, via Garibaldi, via Lincoln, piazza Giulio Cesare, via Balsamo, corso dei Mille, via Lincoln, via Cervello, via Torremuzza. E ancora via Alloro, via IV aprile, piazza Marina, via Lungarini, via Maletto, piazza San Francesco, via Paternostro, via Aragona, piazza Rivoluzione, via Schiavuzzo, via Castrofilippo e il rientro in chiesa.

“La nostra confraternita da secoli mantiene viva una tradizione che suscita l’apprezzamento dei fedeli, ma anche di numerosi turisti – dice il superiore Pasquale Caccamo – La Settimana Santa è il culmine dell’intero anno liturgico e con la processione, fondata sulla pietà popolare e sulla devozione al Cristo morto e alla Madonna Addolorata, possiamo entrare maggiormente in un clima di preghiera in preparazione della Pasqua. Un ringraziamento particolare va ai confrati e al tantissimi fedeli che, ogni anno, si mettono a servizio degli altri portando le vare lungo tutto il percorso”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI