Processo estorsione Bingo |Tre condanne e un'assoluzione

Processo estorsione Bingo |Tre condanne e un’assoluzione

La sentenza del Gup Santino Mirabella.

 

rito abbreviato
di
1 min di lettura

CATANIA – Si chiude il processo di primo grado, troncone abbreviato, del processo sull’estorsione imposta agli ex gestori del Bingo di Misterbianco. Il Gup Santino Mirabella ha condannato a 9 anni e 6 mesi Salvatore Mirabella, detto Turi Palocco. Un anno in più rispetto a quanto chiesto dal pm Rocco Liguori al termine della requisitoria. Accolte in toto le altre richieste: assoluzione per Salvatore Fiore e un anno e sei mesi (rispettivamente) per i collaboratori di giustizia Giuseppe e Paolo Mirabile.

L’input investigativo dell’inchiesta sono proprio le rivelazione dei due fratelli pentiti (oltre alle rivelazioni del collaboratore di giustizia Carmelo Di Stefano). I carabinieri, coordinati dalla Dda, cercano riscontri scoprono che per 10 anni (dal 2002 al 2010) i titolari dell’importante attività commerciale di Misterbianco avrebbero subito le “pressioni” del gruppo del Villaggio Sant’Agata dei Santapaola. Il corrispettivo mensile è arrivato anche a 5000 euro.  Ad avviare il pagamento del pizzo sarebbe stato lo stesso Giuseppe Mirabile: estorsione che sarebbe stata imposta per nome e per conto dello zio Antonino Santapaola. Una parte sarebbe servita a garantire il suo stipendio.

Il fratello del capomafia, imputato anche lui nel procedimento, è stato rinviato a giudizio e sarà processato davanti al Tribunale con il rito ordinario. Il difensore, l’avvocato Giuseppe Lipera, aveva già chiesto al Gup (che ha rigettato) la nomina di un perito per valutare la capacità di stare in giudizio del suo assistito. L’avvocato prima dell’apertura del dibattimento (ri)chiederà al Tribunale di nominare un consulente e produrrà – come ha già fatto nel corso di un altro procedimento – la sentenza di assoluzione del Tribunale di Caltanissetta scaturita proprio dalla condizione di salute di Antonino Santapaola.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI