Proclamati i consiglieri comunali | I "Coraggiosi" perdono un seggio - Live Sicilia

Proclamati i consiglieri comunali | I “Coraggiosi” perdono un seggio

A Sala delle Lapidi un posto in più per i grillini. Resta fuori Giovanni Tarantino.

PALERMO – Proclamati stamattina a Palazzo Jung i quaranta candidati eletti che comporranno lo scacchiere del Consiglio Comunale di Palermo. Una proclamazione che ha riservato anche qualche sorpresa. Perde un seggio a Palazzo delle Aquile la lista “I Coraggiosi” legata a Fabrizio Ferrandelli e ne conquista uno in più il “Movimento 5 stelle” . Se i primi dati pubblicati sul sito del Comune avevano dato per eletto il “coraggioso” Giovanni Tarantino, stamattina Gioacchino Scaduto, magistrato e in questa occasione presidente dell’ufficio elettorale centrale, non ha letto il suo nome fra le fila dei consiglieri comunali, assegnando invece sei seggi al movimento di Beppe Grillo che invece nei primi conteggi aveva calcolato di ottenere solo cinque scranni. Entrerà quindi in Consiglio comunale anche l’esperto ambientale Antonino Randazzo oltre al candidato sindaco Ugo Forello, Igor Gelarda, Giulia Argiroffi, Concetta Amella e Rosalia Lo Monaco.

Confermati invece tutti gli altri nomi circolati subito dopo le elezioni dell’11 giugno. La maggioranza sarà così composta:

Per il Movimento 139 vanno a Sala delle Lapidi Fabrizio Ferrara, Salvatore Orlando, Sandro Terrani, Paolo Caracausi e Valentina Chinnici.

Per Palermo 2022 sono stati eletti Giulio Cusumano, Massimo Giaconia, Tony Sala, Francesco Bertolino e Mimmo Russo.

Per la lista del Pd e di Alternativa popolare (Democratici e popolari) andranno al Consiglio comunale Francesco Scarpinato, Dario Chinnici, Carlo Di Pisa, Rosario Arcoleo e Giovanni Lo Cascio.

Nella lista “Uniti per Palermo”, che fa capo a Sicilia Futura dell’ex ministro Salvatore Cardinale, sono stati eletti Gianluca Inzerillo, Ottavio Zacco, Caterina Meli, Valentina Caputo e Giuseppina Russa.

Quattro consiglieri anche per Sinistra Comune: l’assessore uscente Giusto Catania e l’ex collega Barbara Evola, poi Katia Orlando e Marcello Susinno.

L’opposizione invece sarà così composta:

Il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli conquista di diritto un posto in Consiglio comunale e guiderà i suoi consiglieri.

Per la lista “Per Palermo con Fabrizio” andranno al Consiglio comunale Marianna Caronia, Elio Ficarra e Alessandro Anello.

Per i Coraggiosi, Claudio Volante e Cesare Mattaliano

Quattro consiglieri invece comporranno le fila di Forza Italia: Giulio Tantillo, Sabrina Figuccia, Roberta Cancilla e Andrea Mineo.

L’appuntamento per la cerimonia di insediamento a Palazzo delle Aquile è da regolamento fissata dopo 15 giorni dalla proclamazione. La prima seduta di consiglio sarà quindi il prossimo 7 agosto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI