Progetti per lo Zen e Marinella| In arrivo una pioggia di milioni - Live Sicilia

Progetti per lo Zen e Marinella| In arrivo una pioggia di milioni

Il comune parteciperà a un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri: in palio 18 milioni.

PALERMO – Una pioggia di milioni potrebbe cadere sopra i quartieri dello Zen e di Marinella a Palermo. Il primo giugno scorso, infatti, la Presenzia del Consiglio dei Ministri ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando da 500 milioni di euro per i progetti di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle città metropolitane. Entro agosto le città dovranno presentare i progetti che saranno così valutati, formando una apposita graduatoria.

Una “corsa” ai finanziamenti a cui parteciperà anche il comune di Palermo, che aveva già presentato alcuni progetti l’anno scorso: il bando è slittato però al 2016 e così Palazzo delle Aquile sta rimodulando le proposte. Per il capoluogo siciliano potrebbero esserci in palio fino a 18 milioni di euro.

“Entro giugno avremo un quadro completo delle opere e degli interventi, così da avere poi altri due mesi per la definizione dei progetti – spiega il vicesindaco Emilio Arcuri – il piano prevede anche il coinvolgimento dei privati. L’area che comprende lo Zen e Marinella gode già di risorse impegnate per oltre 80 milioni di euro, fra cui i 25 milioni dell’Apq, i fondi di programma per la riqualificazione urbana, il Patto per la Sicilia e per il Sud e gli 11 milioni per il Palasport. A questi si aggiungono questi ulteriori fondi che proveremo a reperire. Abbiamo confermato rispetto allo scorso anno il recupero del Baglio Mercadante e il potenziamento della pubblica illuminazione, ma siamo in trattativa con Enel per la parte smart che comprende wi-fi e videosorveglianza e apriremo una trattativa con soggetti che hanno manifestato l’intenzione di realizzare una piscina nell’area del Palasport. Prevediamo anche la riqualificazione di alcune vie, del giardino della civiltà e la realizzazione di spazi ludici per adolescenti, piste da skateboard e pattinaggio. Si tratta di interventi in campo sociale, educativo e culturale. Programmeremo in queste settimane anche gli interventi per Marinella”.

Il bando è destinato all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane anche con riferimento alla mobilità’ sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonchè alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI