PALERMO- L’ex pm Antonino Ingroia è il nuovo commissario della Provincia di Trapani. Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, sta firmando il decreto di nomina. “Mandiamo Ingroia nella terra di Matteo Messina Denaro”, dice Crocetta, conversando con i cronisti alla buvette di Palazzo dei Normanni.
“So che il presidente – ha commentato Ingroia – ha anticipato questa notizia. Accetto con senso di responsabilità. Sono convinto che si possa anche in questo modo mettere a frutto la mia esperienza e la mia storia. Questo incarico procederà parallelamente a quello di commissario di Sicilia e-Servizi. Bisognerà muoversi su un doppio binari: da un lato, quello di garantire ordine pulizia e legalità nella terra di Messina Denaro, dall’altro anche quello di assicurare una buona amministrazione per convincere i cittadini ad avere fiducia nello Stato, in tutte le sue articolazioni”.
Sulla nomina dell’ex pm ci sarebbero alcuni dubbi relativi ai requisiti. Secondo l’art. 145 dell’ordinamento amministrativo degli enti locali approvato con legge regionale 15 marzo 1963 n.16, possono essere nominati commissari “i dirigenti, aventi professionalità amministrative, dell’amministrazione della Regione o dello Stato, in servizio o in quiescenza”. Ingroia, che ha lasciato la magistratura, è un ex dipendente dello Stato ma non è ancora in pensione. Secondo fonti del governo Crocetta, tuttavia, Ingroia rientra tra i dipendenti dello Stato in quiescenza pur non percependo ancora la pensione.