Province, oggi il testo in aula | Sì a due disegni di legge - Live Sicilia

Province, oggi il testo in aula | Sì a due disegni di legge

La discussione generale sui liberi consorzi è slittata a oggi. L'Aula ha approvato la norma che stabilisce l'assegnazione delle entrate tributarie alla Sicilia tramite una modifica dell'articolo 36 dello Statuto. Sì anche al ddl sulla "promozione della ricerca scientifica in ambito sanitario". Turano: "Risultato storico".

PALERMO – Nonostante l’accordo raggiunto nella maggioranza ieri sera a Roma, non decolla in aula la riforma della Provincia. La discussione generale sui disegni di legge prevista per questo pomeriggio è slittata a domani. La decisione è stata presa dai capigruppo, riuniti dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, dopo che i capigruppo dell’opposizione Toto Cordaro (Pid) e Santi Formica (Lm) hanno riferito in aula “di non conoscere nulla delle modifiche al testo già incardinato stabilite dalla maggioranza”, chiedendo un rinvio di 24 ore dell’esame. Dopo una breve sospensione dei lavori, Ardizzone ha comunicato all’aula la decisione, assunta dai capigruppo, di fissare a domani alle 13 i termini per la presentazione degli emendamenti ai tre ddl sulle Province incardinati”. Sempre domani, alle 9.30, i capigruppo torneranno a riunirsi in sala Rossa alla presenza dell’assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti e del presidente della commissione Affari istituzionali “per cercare una sistesi”. La discussione generale in aula sulla riforma delle Province è prevista domani.

L’Aula ha approvato all’unanimità il disegno di legge voto 162/A che stabilisce l’assegnazione delle entrate tributarie alla Sicilia tramite una modifica dell’articolo 36 dello Statuto. Questo richiederà un passaggio al parlamento nazionale. Prima del voto al ddl è stato approvato un odg con parere favorevole del governo. Sì anche al disegno di legge sulla “promozione della ricerca scientifica in ambito sanitario”. “E’ la prima volta – ha dichiarato entusiasta il relatore Mimmo Turano (Udc) – che la Regione si dota di una legge che garantisce ricerca scientifica in ambito sanitario, questo ddl permette ai giovani ricercatori di avere uno strumento operativo che consente legge a costo zero. Questo strumento permette, grazie alle donazioni e ai contributi di garantire ai giovani ricercatori, di poter fare ricerca in Sicilia”.

Rinviato a domani, e non senza polemiche, l’esame del ddl sull’istituzione dei Casinò in Sicilia. Il Movimento cinque stelle ha accusato il presidente Ardizzone di aver ignorato il voto positivo su un emendamento firmato da 31 deputati e che avrebbe aperto alla possibilità di creare un Casinò anche a Trapani. “Si sono violate – ha detto il deputato cinque stelle Siragusa – le normali regole democratiche”. L’approvazione di quell’emendamento avrebbe potuto rendere difficile l’approvazione della norma che deve passare anche dall’esame del governo nazionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI