PALERMO – Adesso lo scontro si sposta al Tar. Nella guerra per l’aeroporto di Punta Raisi, che vede contrapposti la Gesap, ossia la società che gestisce lo scalo, e l’Enac di Vito Riggio che vorrebbe revocarle la licenza, stamattina si è assistito all’ennesimo colpo di scena. Il cda della Gesap, su mandato dei soci, ha infatti deciso di ricorrere alla giustizia amministrativa per bloccare il procedimento avviato dall’Enac che potrebbe portare a revocare la licenza per lo scalo, estromettendo la società e assegnando la gestione del Falcone-Borsellino a un altro soggetto.
Casus belli i circa 40 milioni di euro necessari per garantire gli investimenti nei prossimi anni: la Gesap assicura di stare dialogando con le banche per ottenere un mutuo, l’Enac chiede invece certezze e delibere e minaccia ritorsioni. Un duello che si è inasprito sempre di più e che questa mattina ha vissuto una nuova puntata.
La Gesap, forte dei 5 milioni di passeggeri raggiunti, con un incremento del 9% rispetto allo scorso anno, mostra i muscoli e non nasconde di stare pensando anche ad altro: il ricorso al Tar potrebbe essere solo la prima mossa in ambito giudiziario, dal momento che la tesi della società è che la procedura avviata dall’Enac stia turbando le trattative con le banche e potrebbe portare così a far fallire il tentativo di ricevere i soldi dagli istituti di credito. Insomma, non è escluso che la Gesap chieda addirittura i danni.
A questo punto la palla passa ai tribunali, anche se a metà dicembre a intervenire potrebbe essere il cda di Enac che avrà tra i punti all’ordine del giorno proprio la procedura di revoca della licenza per lo scalo palermitano.
“Il superamento dei 5 milioni di passeggeri nell’anno 2016, registrato dall’Aeroporto di Palermo, conferma che la nostra città è tornata, a pieno titolo, ad essere una grande meta del turismo nazionale ed internazionale. Questo eccezionale risultato è dovuto non solo al riconoscimento Unesco dell’itinerario Arabo-Normanno, ma anche ad una accresciuta vivibilità complessiva, che si traduce in maggiore attrattività, per i palermitani ed i turisti che, sempre più numerosi, affollano luoghi pubblici, musei, teatri ed ogni altro spazio di ritrovata socialità. Un grande apprezzamento va doverosamente rivolto al prezioso lavoro con il quale Gesap contribuisce a veicolare il volto di Palermo nel mondo”. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando.

