PALERMO – Tra consiglieri comunali uscenti, consiglieri di circoscrizione che tentano il grande salto e funzionari esperti che sperano di entrare in consiglio comunale, c’è anche chi, non avendo mai avuto nessuna esperienza negli organi decisionali, ha deciso di candidarsi in vista delle prossime Amministrative di Palermo. Tra questi ci proverà anche la giornalista Elena Beninati: ha deciso di candidarsi nella lista “Palermo 2022”, a sostegno del sindaco uscente Leoluca Orlando. “Ho vissuto tanti anni tra Roma, Milano e Parigi – afferma Beninati – ma da dieci vivo in pianta stabile qui a Palermo, a due passi dalla Vucciria. Conosco bene ormai il tessuto economico e sociale del centro storico di Palermo e le sue criticità, proprio per questo ho deciso di spendermi in prima persona. Spero che mi diano l’opportunità di farlo”.
Per la giornalista e scrittrice, che ha da poco pubblicato Di-Saggio, il linguaggio è terapeutico, è una priorità ricucire al più presto il piccolo strappo che si è venuto a creare fra il sindaco e le realtà commerciali e artigianali del centro città: “Sono una sostenitrice delle zone franche urbane comunali e intendo raccogliere proposte di sviluppo che riguardano il settore dei commercianti e dei piccoli imprenditori attraverso un costante dialogo. Solo così – spiega Beninati – si può mettere fine alla guerra di equivoci serpeggiante. La mia parola d’ordine è collaborazione”.
Ma non solo centro storico, Elena Beninati intende anche occuparsi delle associazioni di volontariato che tutelano il benessere degli ultimi: “Avranno la mia totale attenzione i soggetti fragili e in difficoltà reale come gli anziani e i portatori di handicap”.
(1 – segue)

