PALERMO – I malviventi hanno fatto irruzione nella notte nel reparto di Oncologia del Policlinico, da cui sono stati rubati otto televisori. Si tratta degli lcd dedicati ai pazienti che effettuano la chemioterapia, collocati in alto, di fronte ad ogni poltrona della sala che si trova al primo piano.
A fare l’amara scoperta, stamattina, il personale sanitario che ha immediatamente lanciato l’allarme alla polizia. Sul posto si sono recati gli agenti delle volanti e Scientifica che ha effettuato i rilievi. “Ci siamo impegnati molto per rendere quest’area accogliente – dice il primario Antonio Russo – ma episodi di questo tipo ci scoraggiano e rischiano di rendere vano ogni nostro tentativo. La presenza di questi televisori muniti di auricolare, per i nostri pazienti era molto importante, perché riuscire a rendere quelle quattro o cinque ore di cure anche lievemente meno pesanti, è fondamentale. Ne sono stati privati perché? Per racimolare pochi spiccioli? Il nostro sistema di videosorveglianza non riprende i locali interni e già prima di Natale si era verificato un episodio simile. E’ infatti stato rubato il televisore che utilizzavo per le conference call: è stato fatto passare attraverso le grate della finestra”.
“Questo – aggiunge il dottore Giuseppe Badalamenti – più che un danno economico è un danno morale, un gesto che dimostra che non c’è rispetto nemmeno per chi lotta contro la malattia”. La polizia ha avviato le indagini per risalire ai responsabili. A dicembre, nel mirino era finito il reparto oncologico dei bambini all’ospedale Civico. In quel caso erano stati rubati i giocattoli dei piccoli pazienti.

