BAGHERIA – Tre scuole vandalizzate alle porte della città, un’altra a Borgetto, dove i ladri hanno invece messo a segno un maxi furto. Gli istituti scolastici sono finiti nel mirino nel corso delle festività natalizie: i malviventi hanno approfittato della loro chiusura per entrare in azione e, quello di studenti ed insegnanti è stato un amaro ritorno.
A partire da Bagheria, dove sono state vandalizzate tre scuole, la Guttuso di via Lanza, la Emanuela Loi di via Falcone e la Giuseppe Bagnera di corso Butera. I vandali hanno setacciato tutti i locali degli istituti scolastici, mascherando i muri, riducendo in frantumi i vetri di alcune aule.
Ed hanno anche tentato di scappare via con dei computer, trovati fuori posto dal personale. Ci sono invece riusciti coloro che hanno assaltato la scuola media Salomone Marino di via Primavera di Praga, a Borgetto.
I ladri si sono dati alla fuga con oggetti di ogni tipo, dalla cancelleria fino al materiale informatico. Nel dettaglio, in base a quanto accertato dai carabinieri, mancherebbero dalla scuola due computer, un amplificatore, una saldatrice ed il calcio Balilla che si trovava nell’area ricreativa dell’istituto. Il dirigente scolastico, stamattina, al ritorno dalle vacanze natalizie, ha denunciato tutto alle forze dell’ordine. Le indagini sono in corso per risalire ai responsabili.