Rapina e sparatoria all'Eurospin | La sentenza della Corte d'Appello

Rapina e sparatoria all’Eurospin | La sentenza della Corte d’Appello

Il colpo era stato compiuto dal 19enne Hosni Hadj Hassine e da un minorenne.

il processo
di
1 min di lettura

CATANIA. Pena ridotta in appello per il 19enne Hosni Hadj Hassine, imputato nel processo per la rapina compiuta con la complicità di un 16enne, nel novembre del 2015, al supermercato Eurospin di Riposto. Rapina sventata da un agente di polizia libero dal servizio e conclusasi con una sparatoria, solo per poco non trasformatasi in tragedia. In primo grado il giovane incensurato era stato condannato a 3 anni e 4 mesi, con rito abbreviato, dal gup Marina Rizza. La terza sezione penale della Corte d’Appello di Catania ha invece accolto parzialmente i motivi d’appello presentati dal difensore di fiducia Michele Pansera, concedendo le attenuanti generiche e condannando Hassine a 2 anni e 8 mesi.

Una serata da incubo per i dipendenti ed i clienti del punto vendita, rimasti paralizzati dalla paura durante le fasi della rapina e soprattutto in quelle successive all’intervento dell’agente. Quest’ultimo, infatti, aveva bloccato il 19enne, che si apprestava a fuggire con il bottino, 800 euro in contanti, puntandogli la pistola contro. Una situazione precipitata con l’ingresso nel supermercato, pistola in pugno, del complice minorenne. A quel punto l’agente aveva fatto fuoco, colpendo entrambi i rapinatori, uno al gluteo e l’altro alla gamba. Nessun altro, per fortuna, rimase ferito.

“La Corte d’Appello ha accolto le doglianze difensive con le quali si censurava l’eccessività della pena inflitta e la mancata concessione delle attenuanti generiche – dichiara soddisfatto Michele Pansera – Già il Gup aveva comminato la pena nel minimo edittale ed oggi con la concessione delle circostanze attenuanti si è giunti ad una pena equa rispetto ai fatti contestati. Non posso anticipare se la sentenza d’appello sarà impugnata. Questa sarà una valutazione difensiva che prenderò tra 60 giorni quando saranno depositate le motivazioni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI