PARTINICO (PALERMO) – Una nuova rapina in casa d’anziani è stata messa a segno la notte scorsa. Stavolta nel mirino è finita una pensionatadi 74 anni della provincia. In via Alcide De Gasperi, a Partinico, la donna è stata svegliata mentre dormiva.
Una triste replica di una rapina che risale soltanto alla scorsa settimana, quando un’altra pensionata di Borgetto è stata minacciata e costretta a consegnare i pochi oggetti d’oro in suo possesso, un braccialetto ed un paio di orecchini.
La scorsa notte ad agire sono stati tre uomini, riusciti ad entrare nell’abitazione manomettendo una porta. L’anziana, vedova che vive da sola nell’appartamento, stava dormendo, ma è stata svegliata di soprassalto e immobilizzata dalla banda, che con le mani le ha anche coperto la bocca non permettendole di chiedere aiuto. Momenti di terrore terminati soltanto dopo la fuga dei tre, che sono andati a colpo sicuro: probabilmente a conoscenza del piccolo tesoro che l’anziana custodiva in casa, si sono impossessati di quarantamila euro in contanti e di diversi gioielli. I soldi erano nascosti sotto il materasso. I malviventi poi si sono dati alla fuga.
La pensionata è riuscita a lanciare l’allarme ai carabinieri. I militari dell’Arma hanno avvisato il 118, perché la donna ha riportato molte escoriazioni al volto ed era soto choc. Trasportata all’ospedale di Partinico, è stata medicata dai medici del pronto soccorso. Sempre a Partinico, qualche mese fa, a passare al setaccio l’appartamento di un’altra pensionata era stata una banda di due uomini. La vittima, in questo caso, nascondeva dentro un armadio centomila euro in contanti, spariti nel nulla insieme ai due rapinatori. Le indagini per risalire all’ennesimo colpo in un’abitazione della cittadina sono in corso.