Rapporto genitori - figli |Istruzioni per l'uso

Rapporto genitori – figli |Istruzioni per l’uso

Un confronto diretto, anche con il pubblico, per capire tematiche e difficoltà nel relazionarsi quotidianamente all’interno della famiglia.

la conferenza
di
2 min di lettura

CATANIA – Quello dei genitori e dei figli sono considerati due mondi completamente diversi. Sfaccettature di una dimensione che può unire e, allo stesso tempo, separare. Questi sono solo alcuni dei temi al centro della conferenza che si terrà il 16 aprile al Cortile Platamone dalle 16.00 alle 19.00 in via Vittorio Emanuele 121 a Catania. Relatore dell’evento sarà il dottor Salvo Noè con la dott.ssa Monica Pezzino nel ruolo di moderatrice.

Un confronto diretto, anche con il pubblico, per capire tematiche e difficoltà nel relazionarsi quotidianamente all’interno della famiglia. Questioni importanti per focalizzare al meglio i motivi per cui, nel nucleo centrale della società, possono crearsi divari culturali che spingono anche alle incomprensioni, individuare gli errori più frequenti che i genitori compiono verso i figli e cosa spesso impedisce alla famiglie di creare un rapporto duraturo tra tutti i suoi componenti.

“Una delle emergenze più evidenti nel nostro momento storico riguarda la famiglia – spiega Salvo Noè. La famiglia è un luogo sicuro? Non sempre. È dal contesto famigliare che ,a volte, provengono conseguenze di relazioni disturbate: esasperata conflittualità tra i genitori, situazioni di disgregazione del nucleo famigliare, di devianza, di dipendenze, convivenze promiscue, situazioni di maltrattamento e perfino di abuso. Per fortuna non è sempre così. Ecco perché – aggiunge – ho deciso di dedicare alla comunicazione in famiglia queste conferenze per sensibilizzare i genitori verso un argomento di fondamentale importanza”.

Aspetto, questo, sottolineato anche dalla Pizzino. “In realtà, il rapporto tra Adulti e adolescenti diventa ogni giorno che passa sempre più difficile – afferma – gli Adulti non riescono più a seguire i propri figli perché la vita corre troppo e non tutti sono pronti ad affrontarla. Il vero rapporto con i figli si instaura nel periodo adolescenziale e oggi, rivestire la figura di genitore, non è facile. Sono proprio i genitori che devono imparare a rispettare le ribellioni adolescenziali, dando loro fiducia e insegnandoli a scegliere da soli con libertà. Tutto ciò non si ottiene con prescrizioni morali o indottrinali – conclude – ma con un dialogo aperto che permetta a entrambi di esprimere le proprie esigenze emozioni e idee senza sentirsi giudicati”.

 

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI