Juve innaMorata della Champions | Real fuori, bianconeri in finale - Live Sicilia

Juve innaMorata della Champions | Real fuori, bianconeri in finale

La squadra di Allegri stenta nel primo tempo e va sotto su rigore di Cristiano Ronaldo. La musica cambia nella ripresa: pareggia l'ex blanco, poi l'assalto dei padroni di casa non produce nulla. Vecchia Signora in finale dopo 12 anni, l'Italia torna all'ultimo atto cinque anni dopo l'Inter di Mourinho.

PALERMO – La Juventus approda in finale di Champions. La squadra di Allegri impone l’1-1 al Real Madrid e vola a Berlino, dove l’attende il Barcellona di Luis Enrique. Bianconeri all’atto conclusivo della massima competizione continentale dopo 12 anni, l’Italia si riaffaccia al match per aggiudicarsi la coppa dalle grandi orecchie cinque anni dopo l’Inter di Mourinho.

PRIMO TEMPO La partenza è equilibrata, entrambe le formazioni si studiano senza sferrare colpi che potrebbero alterare l’esito del return match. Dopo il primo quarto d’ora di gioco, tuttavia, il Real decide di alzare il baricentro e per la Juve sono dolori. Prima Evra evita il peggio, dopodiché è Buffon a dire di no su missile di Bale. Al 23′, tuttavia, arriva l’episodio che sposta l’inerzia in favore dei blancos: Chiellini stende in area James Rodriguez, il rigore è netto ed Eriksson è bravissimo nel vedere il fallo e concedere la massima punizione. Sul dischetto si presenta Cristiano Ronaldo che non sbaglia. 1-0 Madrid e per i bianconeri la strada verso l’Olimpiastadion si complica. Da quel momento è monologo spagnolo, con Buffon costretto agli straordinari in almeno tre circostanze. La prima frazione si chiude con una statistica disarmante: 13 tiri incassati, record negativo stagionale per i campioni d’Italia.

SECONDO TEMPO Nella ripresa i ritmi calano, così che la Juventus può rientrare in gara. Bale prova a rendersi pericoloso, mentre Ronaldo non è più un’insidia per Bonucci e compagni. I palleggiatori bianconeri, eccezion fatta per un Pirlo evanescente e a tratti lezioso, cominciano a salire in cattedra, l’impresa è ancora possibile. E diventa pura realtà al 57′: pallone sporco in area madridista, sponda di Pogba e conclusione vincente di Morata. Ancora l’ex a impallinare i blancos. A quel punto il tema della gara è uno soltanto: Real all’assalto e bianconeri pronti a ripartire in contropiede. Prima Marchisio e poi Pogba hanno il pallone per ribaltare il punteggio, mentre sul fronte opposto Buffon rischia solo su un paio di incursioni di Bale. Non succede nulla nel finale, e alla Juventus di Allegri va di lusso. Il sogno della Vecchia Signora continua, Buffon, Barzagli e Pirlo sono pronti a tornare a Berlino nove anni dopo aver alzato la Coppa del Mondo.

TABELLINO

REAL MADRID-JUVENTUS 1-1 (23′ rig. Cristiano Ronaldo, 57′ Morata)

REAL MADRID: Casillas, Carvajal, Varane, Marcelo, Isco, Kroos, Rodriguez, Bale, Ronaldo, Benzema (Hernandez). All.: C. Ancelotti.

JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Pogba (Pereyra), Pirlo (Barzagli), Marchisio, Vidal, Morata (Llorente), Tevez. All.: M. Allegri.

ARBITRO: Jonas Eriksson (Svezia)

NOTEAmmoniti: Isco (RM), Rodriguez (RM), Lichtsteiner (J), Tevez (J)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI