Regione, conto alla rovescia per i crediti | Leontini: "La situazione è drammatica" - Live Sicilia

Regione, conto alla rovescia per i crediti | Leontini: “La situazione è drammatica”

La cassa chiude il 5 dicembre
di
2 min di lettura

Il conto alla rovescia è partito. Ultime battute fino ad arrivare al 5 dicembre, giorno in cui chiuderà la cassa regionale. Una circolare diramata dal Dipartimento Bilancio della Regione, infatti, detta i tempi per la rendicontazione e, conseguentemente, per i pagamenti ai creditori. Ma la scadenza del prossimo lunedì segna solo il punto d’inizio dei pagamenti, mentre per i creditori della Regione la strada resta ancora tutta in salita. Tutti i dettagli sulla tempistica sono snocciolati in un corposo allegato alla circolare, nel quale è tracciato l’iter burocratico che i titoli di pagamento percorreranno fino ad arrivare nelle tasche dei creditori.

Ma a quanto ammontano i crediti vantati da chi, nel corso del 2011, ha offerto servizi all’amministrazione regionale? Secondo Mariano Pisciotta, dirigente del servizio Bilancio e programmazione, è quasi impossibile tirare le somme ad oggi. “L’unico dato che si può avanzare in questa fase – dice Pisciotta – è quello relativo ai pagamenti dello scorso anno, giusto per avere un quadro orientativo. Ma fino a quando le ragionerie non riceveranno tutti i titoli di pagamento e non procederanno all’analisi delle singole voci, qualunque dato non potrebbe essere attendibile. Ad ogni modo, per avere un’idea, basti pensare che lo scorso anno a dicembre sono stati emessi mandati di pagamento per oltre un miliardo di euro”.

Insomma, il percorso è ancora lungo, ma i creditori possono già vedere la luce alla fine del tunnel. Intanto già dalla prossima settimana, chiusa l’attuale finestra legislativa, l’Ars aprirà la sessione Bilancio: “lo scorso anno – dice Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl a sala d’Ercole e componente della Commissione Bilancio – la Regione è andata avanti in esercizio provvisorio fino al primo maggio. Quest’anno i tempi non dovrebbero essere altrettanto dilatati, anche se noi restiamo ancora scettici”.

Sulla situazione che vivono i creditori della Regione, Leontini ammette: “Da tempo come gruppo del Pdl lamentiamo l’assenza di questi dati. Intanto continuiamo a ricevere tantissime segnalazioni dai creditori, che ormai rappresentano un intero blocco dell’economia regionale. Da quanto ci risulta, soltanto nel settore dei lavori pubblici e delle gare d’appalto si contano crediti vantati dagli operatori del settore per oltre tre miliardi di euro. Insomma – conclude Leontini – la situazione è veramente drammatica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI