Reset, fine estate rovente| "Inaccettabile ridurre le ore"

Reset, fine estate rovente| “Inaccettabile ridurre le ore”

Il sindacato Asia: "Proposta dell'azienda irricevibile"

PALERMO – In pieno agosto, arriva una doccia gelata per i lavoratori della Reset ma è tutt’altro che piacevole. “Apprendiamo, ma solo da alcuni verbali dell’assemblea dei soci pubblicati sul sito aziendale, della proposta del presidente di ridurre di due ore il monte di ogni lavoratore per compensare i bilanci – dice Salvo Barone del sindacato Asia – Proposta forse provocatoria, ma piena di disappunti nei confronti dell’amministrazione accusata nel verbale stesso di non aver fatto nulla di quanto promesso, ovvero aumento del capitolo di bilancio relativo alla convenzione, mobilità orizzontale verso Rap di 100 unità e affidamenti dei servizi extra da parte delle altre partecipate”.
“L’ennesima operazione in violazione delle più semplici regole delle corrette relazioni sindacali – attacca Asia – in cui emerge chiaramente un rapporto ormai da troppo tempo logorato tra l’amministrazione e l’azienda, tutto sempre a danno dei lavoratori. Eppure in questi ultimi mesi abbiamo letto dichiarazioni di diversi consiglieri comunali simili al mito di Medusa: dopo le populiste comparsate, hanno pietrificato tutto.
Ricordiamo a tutti che il contratto di servizio di Reset, per volontà del precedente consiglio comunale, è l’unico tra quello delle partecipate che viene discusso in giunta e non in consiglio, motivo per il quale le organizzazioni sindacali hanno inviato richiesta di incontro al sindaco senza alcun esito, apprendendo però di riunioni pseudo-tecniche, di verbali dell’assemblea dei soci in cui si discute di tutto, ma sempre a danno dei lavoratori. E’ inaccettabile, illogico, intempestivo e totalmente improponibile pensare di togliere due ore a settimana ai lavoratori, quando si distribuiscono soldi a chiunque per non lavorare”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI