Riaperta la scuola Cavour | Una festa per alunni e genitori - Live Sicilia

Riaperta la scuola Cavour | Una festa per alunni e genitori

La scuola Cavour di via Pietratagliata, a Palermo, ha riaperto i battenti. All’inaugurazione era presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

PALERMO – La scuola Cavour di via Pietratagliata, a Palermo, ha riaperto i battenti. All’inaugurazione stamattina era presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Lunedì abbiamo inaugurato l’anno all’istituto Puglisi col premier Renzi ma, lasciatemi dire, che è qui alla scuola Cavour che, oggi, si apre ufficialmente l’anno scolastico a Palermo” ha affermato il primo cittadino.

Una vera e propria festa a cui hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni ma che ha visto protagonisti soprattutto gli alunni che, oggi, sono potuti tornare in piena sicurezza nelle loro aule dopo i lavori di ristrutturazione effettuati dal Coime. Ma anche le famiglie, che terminate le preoccupazioni e i disagi creati dai doppi turni, hanno accompagnato i loro i figli a scuola con la serenità di saperli in un ambiente ora privo di pericoli. Sono intervenuti all’evento l’assessore alla scuola Barbara Evola e il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada accompagnato dal vicepresidente Abbate e dai consiglieri Potenza e Ciprì. Presente anche la professoressa Gerlanda Cuschera, preside della scuola, che tra sorrisi e applausi ha rivolto dei ringraziamenti sentiti “all’amministrazione comunale e alla IV Circoscrizione che non ci ha lasciati soli un attimo in questo percorso”.

“Un percorso difficile, di riqualificazione, che parte da questa struttura per non fermarsi di certo qui. Perchè la ricrescita di questa città deve partire proprio dai ragazzi e dalla scuola. Un anno in cui abbiamo fatto promesse e abbiamo cercato di mantenerle, passo dopo passo. Sono state ristrutturate delle aule e qualcuno era scettico sul fatto che potesse essere riaperto il piano cantinato ma ce l’abbiamo fatta. È stato messo in sicurezza.” ha detto il presidente della Quarta circoscrizione Silvio Moncada -. C’è ancora tanto da fare, adesso anche la scuola Bragaglia in cui l’anno scorso è crollato parte del soffitto di due aule deve essere riaperta. Collaboreremo in sinergia con l’amministrazione. Siamo fiduciosi”.

“Aspettiamo il dissequestro da parte della magistratura per potere iniziare i lavori alla vicina scuola elementare Bragaglia – ha detto l’assessore alla Scuola Barbara Evola – e potremo dire che questo istituto comprensivo verrà interamente restituito alla città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI