Planetario, torna| "Alla scoperta del cielo" - Live Sicilia

Planetario, torna| “Alla scoperta del cielo”

Si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa “Alla scoperta del cielo” che prevede corsi base di astronomia per bambini dai 5 ai 10 anni con incontri tematici e laboratori creativi.
VILLA FILIPPINA
di
2 min di lettura

Dopo la pausa pasquale riprende a pieno ritmo l’attività dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina. Domenica 15 aprile si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa “Alla scoperta del cielo” che prevede corsi base di astronomia per bambini dai 5 ai 10 anni con incontri tematici e laboratori creativi. Il percorso scientifico, che include uno spettacolo-filmato sotto la cupola, l’osservazione ai telescopi e l’intrattenimento presso il laboratorio creativo, sarà proposto tutte le domeniche sino a fine aprile, nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 12.45.

In tutte le attività teoriche e pratiche, compresa la realizzazione di manufatti ed elaborati artistici, i bambini saranno seguiti passo dopo passo dagli operatori del Planetario di Villa Filippina. A chi parteciperà agli appuntamenti di domenica 22 e 29 aprile sarà inoltre rilasciato un ticket, senza ulteriori costi aggiuntivi, con il quale sarà possibile tornare ad effettuare, una sera qualsiasi, le osservazioni notturne di luna, pianeti e stelle.

La prenotazione per gli incontri dell’iniziativa “Alla scoperta del cielo” è obbligatoria e può essere effettuata mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669549.

Nel mese di aprile la consueta programmazione del Planetario di Villa Filippina (apertura: sabato ore 17-22; domenica ore 10-13; 17-22) prevede inoltre il sabato e la domenica pomeriggio una multiproiezione, sotto la cupola da 40 posti a sedere, dedicata a Saturno. La domenica mattina sarà invece la volta di un filmato sulla Stella Sole. Le proiezioni saranno arricchite dai commenti e dagli aggiornamenti degli esperti di Urania e della S.A.P. (Società Astronomica Palermitana) ed accompagnate dalle osservazioni al telescopio del sole in luce visibile o dei pianeti in notturna.

Visitabile sino al 22 aprile, negli orari di apertura dell’Osservatorio, “Parallelo 00.12” – personale del pittore palermitano Demetrio Di Grado esposta presso il Museo della Terra e dello Spazio di piazza San Francesco di Paola. Una raccolta di opere, che spazia dal 2000 ad oggi, in grado di narrare l’introspezione dell’individuo miscelandola con la metafora dei corpi celesti, ammassi di stelle e galassie

Per maggiori informazioni sulla programmazione del Planetario di Villa Filippina è possibile visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI