Ricetta del giorno | Calamarata con patate e pesto - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Calamarata con patate e pesto

Ecco tutto ciò che serve per preparare la calamarata con patate e pesto e scoprite con Live Sicilia, come portare a tavola, ogni giorno, una nuova ricetta.

0 Commenti Condividi

La calamarata con patate e pesto, è un po’ una rivisitazione della pasta con il famoso pesto alla genovese, ma spesso in cucina, la fantasia gioca un ruolo davvero importante.

Infatti nella ricetta del giorno di Live Sicilia, abbiamo preso gli stessi ingredienti del pesto alla genovese (in verità, come vedrete in seguito, abbiamo aggiunto anche i capperi, che nel pesto alla genovese non ci sono) e abbiamo pensato di cambiare il tipo di pasta, utilizzando la calamarata, che si presta benissimo per le portate dove il condimento è molto denso.

Se vi piace l’idea per il pranzo di oggi, iniziamo subito con gli ingredienti che occorrono.

Ingredienti per 2 persone per la calamarata con patate e pesto: 

  • 150 gr. di pasta calamarata
  • 2 patate
  • 3 cucchiai di pesto
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • basilico
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe nero
  • formaggio grattugiato

Procedimento per la preparazione della calamarata con patate e pesto:

Come prima cosa, lavate e pelate le patate, in seguito, tagliatele a pezzetti e per non farle annerire versate le vostre patate, dentro un contenitore con acqua tiepida e salata.

Prendete una pentola molto capiente (in grado di contenere sia le patate che la pasta) e portate ad ebollizione l’acqua salata con le patate. Appena raggiunge la temperatura, versate anche la pasta, precedentemente pesata.

Le patate se sono state tagliate finemente, ci metteranno poco a raggiungere la loro morbidezza. Per la cottura della calamarata considerate che servono circa 12 minuti.

Quindi patate e pasta, raggiungeranno insieme la cottura ideale.

Adesso pensiamo al condimento: 

Prendete una padella e versate i 3 cucchiai di pesto con l’aggiunta di capperi dissalati e un ciuffo di basilico fresco. Appena anche la pasta e le patate risulteranno cotte, versate il tutto dentro la padella con il condimento. Amalgamate per far legare bene il tutto.

Prima di servire la vostra calamarata, spolverate il piatto con un po’ di pepe nero e portate sulle vostre tavole un formaggio a scelta. Per il tipo di portata, un formaggio vale l’altro.

Buon appetito con le idee per il pranzo di Live Sicilia.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *