I carciofi ripieni con pangrattato, caciocavallo e acciughe sono una ricetta tipica siciliana. I carciofi così farciti vengono cucinati in umido con olio d’oliva, aglio e prezzemolo e rappresentano un ottimo piatto unico a base di carciofi.
Se non li avete mai provati prima non mancate di provare questi carciofi ripieni alla siciliana!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 carciofi
- 4 fette di pancarrè
- 8 filetti di acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- prezzemolo
- 1 fetta di caciocavallo
- 8 patate medie
- olio d’oliva
Come preparare i carciofi ripieni
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, la punta spinosa e pulite il gambo.
Mettete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
Per quanto riguarda il gambo, va tagliato molto corto in quanto i carciofi vengono cucinati in piedi nella casseruola. Se però i gambi sono teneri e volete usarli, potete tenerli da parte e mischiarli alle patate che faranno da contorno.
Per il ripieno, prendete una padella, versate 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete uno scalogno affettato sottilmente e fatelo appassire. Aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e scioglieteli nell’olio con l’aiuto del dorso del cucchiaio (la fiamma deve essere bassa).
Aggiungete il pancarrè precedentemente “sbriciolato” nel robot da cucina e tostatelo in padella per un paio di minuti.
Quando sarà abbastanza croccante togliete dal fuoco e aggiungete il trito di prezzemolo.
Adesso, potete farcire i carciofi. Prendete i carciofi, allargate la parte centrale con le dita e togliete quelle foglie centrali che pungono un po’ con l’aiuto di una forbice.
Mettete all’interno un pezzetto di caciocavallo, un cucchiaio di pangrattato tostato e un altro pezzetto di caciocavallo.
Per cuocere i carciofi, prendete una casseruola di grandezza adeguata alla quantità di carciofi, versate dell’olio d’oliva fino quasi a ricoprire il fondo e disponetevi i carciofi “in piedi” (con il gambo sul fondo). Aggiungete uno spicchio d’aglio intero, e, tra un carciofo e l’altro, mettete le patate pelate e tagliate a quarti e i gambi dei carciofi.
Aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 30 minuti circa.
I vostri carciofi ripieni saranno pronti quando sia i carciofi che le patate saranno cotti e l’acqua di cottura sarà stata assorbita. Se volete, aggiungete del trito di prezzemolo fresco.
Servite i carciofi ripieni caldi.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola