Ricetta del giorno | Hamburger di Pollo - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Hamburger di Pollo

Live Sicilia oggi presenta la vera ricetta di hamburger di pollo, realizzato con prodotti genuini della cucina tipica siciliana, per mangiare bene senza rinunce!

Gli Hamburger di Pollo  non solo sono un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, ma è anche una buonissima variante al classico hamburger di carne. Cucinarlo in casa, ti consente di utilizzare prodotti più genuini, è ci vuole così poco per cucinarli, che non vale la pena spendere soldi per acquistarli fuori 🙂

Gli Hamburger che andremo a preparare sono molto saporiti e leggeri allo stesso tempo, perfetti per chi vuole mangiare in maniera sana e senza assumere troppo calorie. Gli abbinamenti che si possono fare sono svariati. In primis si può scegliere di servirli con un panino, oppure gustarli insieme ad altre verdure che fungono da contorno.

Per questa ricetta, si è pensato di associare:

  • Insalata verde, fatte di pomodori, senape e cetriolini.

Ovviamente potete accompagnare l’Hamburger di Pollo con tutto ciò che più amate. State già pensando a delle ottime sottilette che filano dentro il panino, appena tostato? Ad ogni modo, torniamo a noi e diamo il via alla preparazione.

Vediamo gli ingredienti che servono per la preparazione degli  Hamburger di Pollo:
Questi ingredienti sono per 4 persone e il livello di difficoltà del piatto, è veramente basso.

  • Carne di pollo macinata:  400 gr.
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino, ecc.): 4 – 5 cucchiai
  • uovo: 1
  • olio d’oliva

Procedimento per la preparazione:

Mettete la carne di pollo macinata in una terrina e lavoratela con un cucchiaio oppure con le mani (ancora meglio). Aggiungete del sale, del pepe nero macinato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato (un bel ciuffo) e l’uovo. Amalgamate bene il tutto.

Dividete la carne di pollo macinata in 4 parti uguali. Ungetevi le mani con dell’olio d’oliva poi prendete le porzioni di carne macinata e formate 4 grosse palle che schiaccerete leggermente. Uno dei segreti per dei buoni hamburger è la dimensione, più sono piccoli più si asciugano e diventano stopposi. In questo modo invece, rimangono ben morbidi all’interno.

A questo punto non vi resta che cucinare gli hamburger di pollo. Prendete una padella antiaderente oppure una piastra e fatela scaldare ben bene. Non appena la piastra è calda adagiateci gli hamburger e abbassate un pochino la fiamma. Lasciate cucinare per 2 minuti circa da un lato, poi girateli dall’altro lato.

La temperatura della padella o della piastra è molto importante in quanto si formerà una crosticina sulla parte esterna degli hamburger che farà sì che restino morbidi all’interno. Una volta che si sarà formata la crosticina da ambo i lati (2 minuti+ 2 minuti) non vi resta che farli cucinare ancora un po’ a seconda del livello di cottura che vi piace.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare gli hamburger per un minuto. Intanto preparate il condimento che avete scelto.

Il vostro piatto prelibato adesso è pronto per essere mangiato. Che ne dite?

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI