L’impasto per la preparazione della rosticceria siciliana è un impasto molto semplice da preparare anche a casa, un impasto a base di farina, strutto, lievito ed un pochino di zucchero. Qualsiasi “pezzo di rosticceria” (così si chiamano) vogliate preparare, dalle pizzette ai calzoni fritti o al forno, dalle ravazzate o rizzuole ai cartocci, l’impasto di base è sempre lo stesso.
Vediamo insieme come preparare l’impasto per la rosticceria siciliana e, di volta in volta, la redazione di Live Sicilia sarà felice di svelarvi i trucchi per preparare i vari “pezzi” di rosticceria.
Ingredienti per 7 pezzi grandi:
- farina 00: 500 gr.
- zucchero: 50 gr.
- sale: 10 gr.
- strutto: 50 gr.
- lievito di birra: 25 gr.
- acqua: 250 ml. circa
Come preparare l’impasto per la rosticceria siciliana
In un robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, lo strutto e il lievito di birra fatto rinvenire in un pochino d’acqua.
Lavorate il tutto fino a quando lo strutto non si sarà sbriciolato nella farina poi cominciate ad aggiungere l’acqua a filo.
Quando avrete ottenuto una palla con l’impasto, mettetelo su una spianatoia e cominciate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (un paio di minuti).
A questo punto, prendete la bilancia e dividete l’impasto in porzioni da 100 gr. se volete preparare dei pezzi di rosticceria grandi, da 50 gr. se volete realizzare dei pezzi di rosticceria piccoli.
Lavorate ogni pezzo di impasto in maniera tale da formare delle palline che metterete a lievitare per 30 minuti su un canovaccio cosparso con un pochino di farina.
Trascorsa mezz’ora circa o, non appena le palline di impasto saranno lievitate, potete cominciare a preparare i pezzi di rosticceria che avete scelto.
Una volta preparati, i pezzi di rosticceria vanno fatti lievitare altri 30 minuti prima di procedere alla cottura.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola