Ricetta del giorno | Melanzane alla Parmigiana - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Melanzane alla Parmigiana

Un vero must della cucina siciliana. Scopri come preparare delle deliziose melanzane alla parmigiana. Guarda le ricetta con foto di Live Sicilia.

La ricetta del giorno di Live Sicilia deve poter colpire tutti visto che oggi è anche San Valentino. Così anche se “fuori stagione” quale pietanza del grande Sud raccoglie il consenso di tutti per bontà e squisitezza? Sicuramente le Melanzane alla Parmigiana.

Ecco come fare, per preparare un piatto che può definirsi unico (vale da antipasto, prima e contorno). In un’altra ricetta magari spiegheremo come fare la melanzana di parmigiana come base per gli spaghetti al pomodoro e ricotta!

Ecco gli ingredienti che servono per la preparazione delle Melanzane alla Parmigiana:

  • melanzane fritte
  • passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio d’oliva
  • sale
  • basilico
  • parmigiano grattugiato
Procedimento per la preparazione:

Mettiamo a soffriggere la melanzana precedentemente lavata e tagliata a fette, preferibilmente sottili, ma non troppo.

Avviare il procedimento per la preparazione del sugo. Inutile dire che la bontà del piatto che stiamo preparando è proporzionato alla bravura con la quale lavorate il sugo.

Diluite con un pochino d’acqua, aggiustate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cucinare a fiamma media per 10-15 minuti, fin quando non diventa ben densa, come in foto.

A questo punto avete tutti gli ingredienti per preparare la vostra parmigiana di melanzane.In un piatto da portata realizzate uno strato di melanzane fritte.

Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, delle foglie di basilico spezzettate e del parmigiano.Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.Riponete in frigo fino al momento di servire… le melanzane alla parmigiana vanno mangiate fredde!

Il vostro piatto emblema della cucina del sud è adesso pronto per essere gustato.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI