Ricetta del giorno | Spaghetti alle vongole con pomodoro - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Spaghetti alle vongole con pomodoro

Scopri come cucinare un bel piatto di spaghetti alle vongole con pomodoro. Porta ogni giorno a tavola, una nuova ricetta, grazie ai consigli in cucina di Live Sicilia.

0 Commenti Condividi

La ricetta del giorno di Live Sicilia spiega passo dopo passo, come portare sulle nostre tavole, un bel piatto di spaghetti alle vongole con pomodoro.

Se siete delle buone forchette, apprezzerete sicuramente la variante con pomodoro, nonostante la ricetta originale, vede gli spaghetti alle vongole cucinate in bianco.

Un piatto semplice da preparare e gustoso, soprattutto se in pescheria, avete trovato del buon pesce fresco. Iniziamo subito con gli ingredienti.

Ingredienti per gli spaghetti alle vongole con pomodoro:

  • 200 gr. spaghetti di Gragnano
  • 700 gr. vongole veraci
  • 1 spicchio d’’aglio
  • 50 ml salsa di pomodoro
  • 2 pomodori
  • basilico
  • pepe nero
  • olio e.v.o

Procedimento per la realizzazione del piatto per due persone:

Cominciamo dalle vongole! Se non siete avvezzi alla pulizia del pesce, si consiglia di acquistare le vongole già spurgate dalla sabbia. Se non riuscite a trovarle, la procedura per la pulizia è la seguente:

– tenere le vongole a bagno in acqua e sale per almeno 5/6 ore.

Se le vongole sono già spurgate, bisogna semplicemente sciacquarle sotto l’’acqua, metterle in una casseruola dal fondo capiente, coprirle con un coperchio e a fiamma media aspettare che si aprano. Quando tutte le vongole si saranno aperte, spegnete il fuoco e togliete loro il guscio.

Quando togliete le vongole dal guscio fate attenzione perché ce ne possono essere alcune con della sabbia dentro. Ne basta una per rovinare tutto!

Terminata questa operazione, filtrate il brodo delle vongole con l’’aiuto di un colino foderato con un tovagliolo di cotone.

Prendete una padella, versateci dell’’olio d’’oliva e mettete a soffriggere 1 spicchio d’’aglio (intero, se volete toglierlo, potrete farlo in seguito).

Aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo filtrato delle vongole e lasciate cucinare per qualche minuto a fiamma bassa. Verso il finire, aggiungete anche le vongole.

N.B. Le vongole non devono cucinare molto perché diventano gommose!

Intanto sbollentate i pomodori freschi, spellateli e togliete i semi in eccesso. Tagliateli a filetti e teneteli da parte. Quando mancheranno 3 – 4 minuti alla fine della cottura degli spaghetti, trasferiteli nella padella.

Adesso aggiungete il pomodoro fresco, aumentate la fiamma e cominciate a mantecare la pasta con movimenti che vanno dal basso verso l’’alto.

Se è il caso aggiungete ancora un filo d’’olio e dell’’acqua di cottura. A cottura ultimata, aggiungete le foglie di basilico spezzate con le mani e mescolate. Servite gli spaghetti alle vongole con pomodoro nei piatti, cospargendo con del pepe nero macinato al momento.

Buon pranzo con le ricette di Live Sicilia!

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


0 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *