#RigenerazioneUrbana a Catania |Tour di “San Berillo Segreta” - Live Sicilia

#RigenerazioneUrbana a Catania |Tour di “San Berillo Segreta”

Alle ore 19.00, alla fine del tour, conferenza in piazzetta Goliarda Sapienza.

sabato 9 luglio
di
2 min di lettura

CATANIA – Sabato, alle ore 17.00 l’ Associazione Panvision – Ri.Crea.Re San Berillo in collaborazione con la bottega artigiana Sa di Sapone, con il Pub First, la trattoria la Pentolaccia, organizza una passeggiata culturale di San Berillo finalizzata ad attrarre e coinvolgere cittadini, turisti e associazioni operanti a Catania atta a verificare lo stato in essere del borgo di San Berillo. Alle ore 19.00 alla fine del tour “Catania Segreta” ci incontreremo in piazzetta Goliarda Sapienza, con Sarah Spampinato del PopUp Market Sicily e con i rappresentanti di Lungomare Liberato, Facciamo Centro ed altre associazioni e comitati attivi nel settore della rigenerazione urbana in città per un dibattito pubblico e per creare una visione condivisa sul futuro di questa città.

I temi che saranno proposti sono:

1. Rigenerazione Urbana, “San Berillo Parco Urbano Artistico e Museale con Albergo Diffuso” una visione possibile dopo la pubblicazione dello studio di dettaglio comunale per la ristrutturazione delle case del quartiere.

Effetto PopUp Market, quell’aria di festa che rigenera.

2. Mobilità sostenibile e condivisa. Pedonalizzazione di San Berillo e sviluppo delle piste ciclabili.

3. Responsabilità Sociale delle imprese e dei cittadini: FLAZIO. COM progetto “San Berillo VA ONLINE. Progetto di formazione informatica offerta dalla Start Up FLAZIO per la creazione di siti internet di tutte le attività artistiche, artigianali, commerciali, produttive e di servizi di San Berillo. Un progetto che nasce dal successo del laboratorio scolastico “ITALIA VA ONLINE” che oggi Flavio Fazio intende regalare, articolandolo adeguatamente alle persone, agli abitanti, italiani e immigrati, del quartiere, al fine di offrire loro un’occasione di riscatto – e si spera di lavoro – attraverso la formazione ai temi dell’informatica e dell’information and communication techinology.

L’IDEA del TOUR

L’idea delle nostre passeggiate per il quartiere nasce con l’intento di attirare l’attenzione su San Berillo, cuore dimenticato di Catania e promuovere il progetto di rigenerazione urbana “San Berillo Parco Urbano Artistico Museale”. Durante il tour raccontiamo la sua storia, gli abusi, le incompiute e lo sventramento del 1957 e insieme cerchiamo di generare un futuro di riscatto tramite l’arte, la cultura e il turismo. Wonder, storico personaggio di San Berillo, socio della nostra associazione è disponibile per accompagnare concittadini, turisti e curiosi per le vie dell’ex quartiere a luci rosse di Catania e “Franchina” Francesco Grasso leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Davanti alla porta”, prima dell’inizio della visita al quartiere.

ITINERARIO

Il gruppo partirà da via coppola 58, dall’opificio sa di sapine e passando per vicolo moschetti, uno dei vicoli più stretti di catania s’intrudurrà per il dedalo di stradine del quartiere, Via Ciancio, Via delle Finanze, Via Carro, Via Zara, Via Buda, Via Pistone e Via di Prima.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI