PALERMO – Chiusi i seggi nei nove Comuni siciliani, attualmente commissariati, chiamati al voto per le elezioni amministrative. Lo spoglio è in corso.
Risultati elezioni comunali in Sicilia – DIRETTA
00:40 – FINE DELLA DIRETTA
00:05 – Palagonia, vince Salvatore Astuti
Terminato lo scrutinio dei voti nelle 18 sezioni di Palagonia. La cittadina catanese, unico Comune al voto con il sistema proporzionale in questa tornata elettorale, ha scelto il suo nuovo sindaco: è Salvatore Astuti, che viene eletto al primo turno con il 51,65%. Sconfitti Agnese Campisi (19,24%), Alessandro Gueli (15,33%), Marianna Fagone (8%) e Lev Salvatore Boris Grasso (5,78%).
23:58 – Mancano ancora i dati definitivi di tre Comuni al voto: Realmonte (Agrigento), dove la vittoria è andata ad Alessandro Mallia; Palagonia (Catania), dove Salvatore Astuti è al 50,83%; Raddusa (Catania), dove Giuseppe Marino è in testa con il 35%.
23:55 – Ramacca, è ufficiale: Gravina sindaco
Definitivo il dato di Ramacca, nel Catanese. Rosario Gravina è sindaco con il 54,98% dei voti. Battuto l’ex parlamentare regionale Pippo Limoli, che si è fermato al 45,02%.
23:24 – Dopo otto ore dalla chiusura dei seggi per le comunali sul sito della Regione non sono ancora stati resi noti i risultati dello spoglio dei voti per 4 su 9 comuni. I dati definitivi mancano per i comuni di Raddusa, Ramacca, Palagonia e Realmonte.
23:15 – A Montemaggiore Belsito (Palermo) è stato eletto sindaco Cosimo Gullo col 46,83% dei voti. Sconfitti Giuseppe Scaccia (29,9%) e Rosario Nasca (23,27%).
22:12 – Definitivo il risultato di Favignana: Giuseppe Pagoto torna sindaco ottenendo il 54,29% dei voti. L’avversario, Francesco Sammartano, si è fermato al 46,12%.
21:42 – Il nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia è Concetto Stagnitti, eletto col 39,55% dei voti. Sconfitti Antonino Camarda (37,1%) e Salvatore Monforte (23,04%).
21:32 – A Prizzi è stato eletto sindaco Luigi Vallone col 69,5% dei voti.
20:48 – Tiziano Spada nuovo sindaco di Solarino
Il deputato regionale del Pd Tiziano Spada è stato eletto sindaco di Solarino (Siracusa) col 52,14% dei voti. L’uscente Peppe Germano ha ottenuto il 47,86%
20:40 – Giuseppe Pagoto torna sindaco delle isole Egadi. Ha superato il consigliere comunale uscente Francesco Sammartano con un margine significativo a Favignana e a Levanzo mentre a Marettimo la competizione si è chiusa in equilibrio. Si chiude così la breve fase di commissariamento dell’isola dopo che il sindaco Francesco Forgione, ex presidente della Commissione Antimafia, era stato sfiduciato.
Pagoto, durante la sua sindacatura, era stato coinvolto nell’inchiesta “Aegades” accusato insieme ad altri di corruzione, falso ideologico e turbativa d’asta in seguito alla quale nel 2020 finì agli arresti domiciliari. Il processo non si è ancora concluso. L’inchiesta portò allo scioglimento del consiglio comunale e alla elezione del sindaco Forgione. Entrambi erano sostenuti da liste civiche. Pagoto era sostenuto dal centrosinistra ma ha avuto il sostegno trasversale di Fratelli d’Italia. Sammartano era appoggiato dall’ex sindaco Gaspare Ernandez, coordinatore di Forza Italia nelle Egadi.
19:37 – “Auguri al collega Giuseppe Pagoto, nuovo Sindaco di Favignana – Isole Egadi, ed auguri a tutta la comunità delle isole. Un cammino che riprende i suoi passi, iniziato tanti anni fa. Speriamo di poter condividere progettualità, affrontare sfide comuni e raggiungere obiettivi condivisi, visto che Trapani rappresenta il primo porto utile anche per lo sviluppo turistico delle Egadi. Uniti sempre per il bene comune, faremo la differenza”. Lo dice in una nota il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.
19:31 – A Ramacca Rosario Gravina festeggia l’elezione a sindaco. Sconfitto l’ex deputato regionale Pippo Limoli.

19.27 – Nuovi dati su Favignana: a metà spoglio 83 sezioni su 6) Giuseppe Pagoto è al 57,32%, Francesco Sammartano al 42,68%.
19:18 – Falcone: “Auguri a Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia”
“Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Concetto Stagnitti, nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia, eletto alla guida di una lista che sarà una garanzia di buongoverno e di capacità amministrative al servizio della sua comunità. Per il territorio etneo l’occasione di voltare pagina, ricreando condizioni di armonia e dialogo, rimettendo in moto lo sviluppo locale”. Lo dice l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale di Forza Italia a Catania, commentando lo spoglio delle Amministrative del week end in Sicilia. “Accanto al successo di Stagnitti, nostro segretario azzurro a Castiglione – aggiunge Falcone – registriamo in tutti i centri al voto in provincia di Catania delle ottime performance dei candidati di Forza Italia o sostenuti da Forza Italia. Una bella conferma della fiducia dei cittadini nelle nostre proposte politiche che vanno nella direzione di difesa dei territori e dell’impegno per la buona amministrazione e l’ascolto dei cittadini”.
19:13 – Alessandro Mallia è il nuovo sindaco di Realmonte
Alessandro Mallia è il nuovo sindaco di Realmonte. Il dirigente dell’Udc, di cui è coordinatore in Sicilia Decio Terrana, supera il candidato del Pd Leonardo Aucello e l’ex sindaca della Dc Sabrina Lattuca, ricandidata dopo la sfiducia presentata da 8 consiglieri guidati proprio dallo stesso Mallia. “La vittoria di Alessandro è una grandissima gioia – dice Terrana – Sono orgoglioso del risultato. In questi anni con Alessandro e tanti altri amici abbiamo costruito una piattaforma di amministratori preparati e sono più che felice del trionfo di Alessandro che dimostrerà di essere l’uomo giusto per rilanciare Realmonte. Un altro grande risultato per la crescita dell’Udc sul territorio”. Esprime soddisfazione anche il coordinatore provinciale di Agrigento Fabio La Felice, dicendosi orgoglioso per la vittoria di un amico, un lavoratore instancabile, serio e innamorato della sua città. Le prime parole del neo-eletto Sindaco che rivolge un messaggio di unità: “Ora è il momento di lavorare tutti insieme, al di là delle appartenenze, per costruire una Realmonte più forte, inclusiva e proiettata al futuro”.

18:21 – A Castiglione di Sicilia Concetto Stagnitti è avanti sugli altri due candidati a sindaco: Antonino Camarda e Salvatore Monforte. Quando sono state scrutinate le schede delle prime quattro sezioni elettorali (su un torale di 9), Stagnitti è al 40,95%. Monforte viaggia sul 33,26%, Camarda sul 25,79%.
18:10 – Primi dati sullo spoglio a Favignana e la tendenza sembra netta: l’ex sindaco Giuseppe Pagoto è in netto vantaggio su Francesco Sammartano. Quando sono stati scrutinati i voti di una delle sei sezioni della più grande delle isole Egadi, Pagoto è in vantaggio con il 79,83% mentre Sammartano è fermo al 20,17%.
17:07 – L’affluenza complessiva di questa tornata elettorale in Sicilia si attesta al 57,01%. In alcuni comuni vi è una differenza minima in negativo rispetto alle elezioni precedenti. Sette Comuni su nove registrano un calo, tranne Solarino e Raddusa: nella cittadina siracusana l’affluenza è in aumento del 4,81% rispetto all’ultima tornata elettorale, in quella catanese si registra un +0,73%.
16:40 – A Favignana, isola delle Egadi, arcipelago trapanese, si è recato alle urne il 55,8% degli aventi diritto.
16:38 – Solarino, unico centro del Siracusano al voto, registra un’affluenza alle urne del 67,14%.
16:37 – Montemaggiore Belsito, nel Palermitano, ha fatto segnare un’affluenza alle urne pari al 72,7%.
16:34 – A Prizzi, uno dei due comuni palermitani al voto, l’affluenza alle urne è stata del 66,59%.
16:31 – Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, ha fatto registrare un’affluenza del 44,85%.
16:30 – A Palagonia (Catania), la città più grande al voto, si è recato alle urne il 54,55% degli aventi diritto.
16:28 – L’affluenza a Raddusa (Catania) si è attestata al 50,15%.
16:26 – Ramacca, uno dei comuni catanesi al voto, ha fatto registrare un’affluenza del 54,01%.
16:24 – A Realmonte, in provincia di Agrigento, l’affluenza finale è del 55,4%
16:02 – In quasi tutti i Comuni si è votato con il sistema maggioritario. Solo in uno, a Palagonia, i seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale, poiché gli abitanti sono più di 15mila.
15:24 – Si è votato a Realmonte (Agrigento), Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo), Solarino (Siracusa), Favignana (Trapani), Castiglione di Sicilia, Raddusa e Ramacca e Palagonia (Catania).