Rivoluzione nella burocrazia |Tutti gli uomini del sindaco - Live Sicilia

Rivoluzione nella burocrazia |Tutti gli uomini del sindaco

Il sindaco Orlando ha incontrato i presidenti di circoscrizione. Il primo atto sarà quello di dismettere le sedi che sono in affitto per far confluire tutti negli immobili comunali. La giunta ha anche riorganizzato dirigenti e i capi d'area. "Patto della salute" siglato fra Orlando e Massimo Russo.

Palermo, le decisioni della giunta
di
4 min di lettura

Dopo settimane di attesa prende via la rotazione dei burocrati. “Abbiamo cambiato lo scheletro dell’assetto dirigenziale prediligendo scelte organizzative – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – L’organigramma è una fotografia del programma della giunta che si propone di affrontare le mille emergenze di Palermo e di portare avanti il progetto di rinascita”. “Sono state tre le regole che abbiamo seguito – ha continuato Orlando: la prima è che accanto a ogni assessore deve esserci un capo-area, quindi un vertice politico e un vertice burocratico per ogni ramo dell’amministrazione, la seconda è stata l’individuazione dei problemi principali della città sui quali è più urgente intervenire e la terza è la l’insufficienza di posizioni dirigenziali sulla quale non possiamo intervenire al momento”.

Ecco gli spostamenti. Gabriele Marchese, prima dirigente ai servizi cimiteriali, diventa capo di gabinetto al posto di Sergio Pollicita. Dirigenti dell’area relazioni istituzionali e affari generali sono: Maria Ferrari, prima dirigente responsabile della prima circoscrizione; Rosa Vicari, ex sportello unico e rilascio concessioni suolo pubblico e pubblicità, Lucietta Accordino, prima dirigente responsabile della quinta circoscrizione; Maria Rossella, prima al servizio interventi socio-assistenziali e integrazione sociale.

Confermato il segretario generale Fabrizio Dall’Acqua. Non ancora nominato il dirigente generale, un esterno. Secondo alcuni voci potrebbe essere il tecnico Luciano Abbonato, commercialista, ex direttore generale del comune di Caltanissetta e assessore designato da Orlando alle elezioni comunali del 2007.Dirigente dell’area degli organi istituzionali diventa Giuseppe Sacco, prima vice segretario generale e Giuseppe Spata, prima al servizio assegnazione, sostegno all’affitto, sanatorie e contenzioso.

L’ex capo di gabinetto Pollicita passa alla dirigenza dell’area direzione generale, sviluppo e pianificazione strategica, insieme a Margherita Amato, riconfermata dirigente responsabile dell’ufficio piano strategico e Antonino Amoroso, prima Capo Coordinatore settore manutenzione. Riconfermato anche Giulio Geraci, avvocato capo coordinatore. Serafino Di Peri, ex comandante dei vigili urbani passa alla dirigenza della Gestione del Territorio. Promozione anche per Sergio Forcieri che diventa capo area della gestione dei servizi e delle partecipazioni societarie.  Vincenzo Tantillo, dirigente dell’area pianificazione del territorio, era vice capo di gabinetto. Giovanni Carlo Galvano, considerato vicino a Milazzo è adesso dirigente dell’area sviluppo economico.

Le aree sono state così riviste. Accorpati Verde e Ambiente e i due servizi Suap sotto unici dirigenti, l’ufficio contratti sarà sottoposto al vicesegretario generale. Soppressa la contabilità generale, l’area contenzioso passa allo staff di Ugo Marchetti, assessore al Bilancio e la toponomastica passa allo staff dell’assessore alla cultura Giambrone insieme a turismo e cultura che verranno accorpati. La segreteria generale ha perso diversi settori: i sistemi informativi saranno di competenza dello staff dell’assessore Barbera, spostati aziende, personale, piano strategico e controllo di gestione che vanno sotto la responsabilità del direttore generale. Meno poteri alla figura del vicecapo di gabinetto, personaggio di primo piano nell’era di Cammarata. Per rimediare alla carenza di tecnici, Palazzo delle Aquile accorperà tutte le funzioni nell’Area di gestione del territorio, che farà capo all’assessore Agata Bazzi, e nell’Area di Pianificazione del territorio, sotto la guida dell’assessore Tullio Giuffrè. Resta ancora da definire l’organizzazione dell’area “Bilancio, patrimonio e risorse finanziarie”, per la nomina del responsabile il sindaco ha sei mesi di tempi per fare la propria scelta.

DIRIGENTI
Ecco l’elenco dei dirigenti e dei Capi d’area.

1) Area relazioni istituzionali e Affari Generali – Ufficio di Gabinetto
Capo di Gabinetto Gabriele Marchese
Dirigenti: Ferreri Maria, Vicari Rosa, Accordino Lucietta, Mancuso Maria Rossella

2) Area degli Organi Istituzionali
Segretario Generale – Fabrizio Dall’Acqua
Dirigenti: Sacco Giuseppe, Spata Giuseppe

3) Area Direzione Generale, sviluppo e pianificazione strategica
Direttore Generale da nominare
Dirigenti: Pollicita Sergio, Amato Margherita, Amoroso Antonino

4) Area dell’Avvocatura
Avvocato Capo – Giulio Geraci

5) Area del Bilancio, patrimonio e risorse finanziarie
Nomine da effettuare

6) Area della Cultura
Capo area: Eliana Calandra
Dirigenti: Guttuso Filippa, Ania Ferdinando, Purpura Antonella

7) Partecipazione e decentramento
Capo area: Sergio Maneri
Dirigenti: Labate Maria Concetta, Arena Giuseppina

8) Scuola
Capo area: Licia Romano
Dirigenti: Pennisi Marina, Gallo Stella, Frasca Letizia

9) Cittadinanza sociale
Capo area: Daniela Rimedio
Dirigenti: Autore Alessandra, Riina Maria Concetta, Como Cettina

10) Gestione del territorio
Capo area: Valentina Vadalà
Dirigenti: Amato Patrizia, Bartolomeo Nicola, Ferrara Antonella, Serafino Di Peri, Teriaca Francesco, Verona Domenico

11) Area della pianificazione del territorio
Capo area: Paola Di Trapani
Dirigenti: Badagliacca Salvatore, Angelomè Adriana, Tantillo Vincenzo

12) Ambiente e vivibilità
Capo area: Domenico Musacchia
Dirigenti: Fiorino Francesco, Rizzotto Antonino

13) Gestione dei servizi e delle partecipazioni societarie
Capo area: Sergio Forcieri
Dirigenti: Ferreri Fernanda, Arena Alfonsa

14) Sviluppo economico
Capo area: Maria Mandalà
Dirigenti: Galvano Giovanni Carlo, Mercurio Antonio

15) Polizia Municipale
Comandante Vincenzo Messina
Dirigenti: Galatioto Luigi, Cacciatore Salvatore
Resta da definire l’organizzazione dell’area “Bilancio, patrimonio e risorse finanziarie”, anche alla luce del fatto che per la nomina del responsabile, il sindaco ha sei mesi di tempo per fare la propria scelta.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI