Russo lascia la maggioranza | "Aderirò al Gruppo Misto"

Russo lascia la maggioranza | “Aderirò al Gruppo Misto”

Mimmo Russo

"A Sala delle Lapidi la maggioranza è allo sbando"

PALERMO – All’indomani della bagarre in aula che ha fatto saltare la votazione del bilancio, il consigliere Mimmo Russo annuncia di abbandonare la maggioranza per aderire al Gruppo Misto. “Farò la comunicazione ufficiale dopo l’approvazione del documento contabile – spiega Russo – Io sono un uomo delle istituzioni e ne ho grande rispetto. Fino a maggio ero presidente della commissione Bilancio, oggi non potrei certo ostacolare un’approvazione così importante”.

Per il consigliere di lungo corso, siede a sala delle Lapidi da almeno dieci anni, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la chiusura della seduta di ieri: “Il bue che dice cornuto all’asino – dice l’ex sindacalista – non potrei spiegare meglio quello che è successo. Il presidente Totò Orlando e i capigruppo ieri si sono dimostrati degli incapaci. Hanno dato dell’irresponsabile a Fabrizio Ferrandelli, ma consiglierei ai colleghi di fare un’attenta analisi di coscienza”. Ieri, dopo quasi due ore di ritardo dall’orario stabilito per l’inizio dei lavori in Consiglio, i pochi presenti in aula, tra cui Russo, hanno spinto affinché si chiamasse l’appello. Mancando il presidente Totò Orlando e il vicepresidente Giulio Tantillo si è pensato di farlo chiamare a Fabrizio Ferrandelli ritenendolo il più anziano per voti. Il segretario generale ha consentito che si procedesse con la conta, anche se il leader dei Coraggiosi in realtà non era titolato per farlo. Non ha bloccato la procedura nemmeno Totò Orlando, che arrivato in aula ha continuato l’appello e ha dovuto dichiarare chiusa la seduta per mancanza del numero legale. “Lo stesso presidente non conosce le regole del consiglio che dovrebbe guidare – attacca Russo – Ferrandelli non era il più anziano per voti in aula. Orlando avrebbe potuto tranquillamente interrompere l’appello e riprendere in mano la situazione. La maggioranza è allo sbando – continua – non si conoscono neanche i ruoli da rispettare. Il gruppo impegnato in una seduta in commissione Bilancio? Inaccettabile, gli emendamenti li deve discutere anche l’opposizione. E poi non è rispettoso fare queste riunioni mentre si dovrebbe già essere in seduta”. Insomma, si conclude così la brevissima esperienza dell’ex capobastone dei Pip di Palermo nella maggioranza Orlandiana. Vicenda di per sè curiosa visto che Russo è stato da sempre un consigliere eletto fra le fila del centrodestra: prima nell’Msi, poi in Alleanza nazionale ed Mpa. “Da domani approderò al Gruppo Misto – annuncia – beato fra le donne”. Il Misto, infatti, al momento è composto dalle consigliere Marianna Caronia e Sabrina Figuccia.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI