PALERMO – Ryanair punta su Palermo per la stagione estiva 2016. La compagnia irlandese, in conferenza stampa, ha presentato il proprio programma che prevede 15 rotte e più voli per Memmingen (Germania), Parigi, Roma Fiumicino e Treviso per un totale di 2,3 milioni di passeggeri l’anno. Un traffico che, statistiche Aci alla mano, vale 1.730 posti di lavoro. Per Memmingen sono previste 3 frequenze a settimana, 4 per Parigi, 5 al giorno per Roma e 9 a settimana per Treviso. In totale saranno 134 i voli settimanali.
“Quale compagnia aerea più grande d’Italia – ha detto David O’Brien, chief commerciale officer di Ryanair – non vediamo l’ora di aumentare il traffico, il numero di rotte e di posti di lavoro, mentre continuiamo a collegare Palermo con i centri chiavi del business in Europa come Berlino, Milano e Londra. Stiamo mettendo in vendita 100mila posti sul nostro network europeo a tariffe che partono da 19,90 euro, disponibili entro la mezzanotte del 15 ottobre”. Presenti l’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi, l’assessore comunale Cesare Lapiana e i vertici di Gesap. “La nostra collaborazione con Ryanair – ha detto il presidente di Gesap Fabio Giambrone – è cresciuta sempre di più: l’aeroporto aumenta i suoi passeggeri, anche grazie a questa compagnia, toccando quota 5 milioni per il 2015, 800mila in più rispetto a due anni fa”.
A Palermo la crescita sarà del 7% e nei prossimi anni aumenterà la presenza in città. Su Trapani, invece, la compagnia irlandese è stata chiara: nessun abbandono, 1,3 milioni i passeggeri previsti, ma il futuro dipende dagli enti locali. “Punteremo molto in futuro sulla Germania e quindi su rotte che uniscano quel Paese a Palermo che resta il nostro focus, la città ha fatto bene a non vendere le quote agli argentini p agli arabi”, ha precisato O’ Brien.
“La continua attenzione per i nostro aeroporto da parte di Ryanair è una nuova conferma dell’ormai importante internalizzazione della città di Palermo e del lavoro svolto da Gesap”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando, commentando la notizia che la compagnia irlandese, per la prossima estate, aumenterà anche su Palermo il proprio pacchetto di voli. “Grazie al lavoro di Ryanair, lo scalo palermitano ha fatto registrare un notevole incremento di passeggeri rispetto agli anni scorsi in un circuito virtuoso che attrae nuove rotte e grazie alle nuove rotte apre nuovi mercati e porta nuovi turisti”.

