Salemi, ripartono gli scavi archeologici a San Miceli

Salemi, ripartono gli scavi archeologici a San Miceli

Il sindaco Domenico Venuti: "Coinvolgiamo anche i nostri studenti".

Il sito fu scoperto da Antonio Salinas
di
1 min di lettura

SALEMI (TRAPANI) – Riparte la campagna di scavi nell’area archeologica di San Miceli, sito scoperto da Antonio Salinas oltre un secolo fa, dove si trovano i meravigliosi mosaici di una Basilica paleocristiana e stanno emergendo ulteriori strutture molto interessanti. Lo comunica una nota del sindaco, Domenico Venuti. “Il progetto di ricerca, realizzato dalla Soprintendenza – afferma Rossella Giglio, dirigente della sezione Archeologica dell’ente – e l’Istitute of Archaeology della AndrewsUniversity (Barrien Spring, MI, USA) rappresentato da Randall W. Younker e Élisabeth Lesnes, per lo studio del sito di San Miceli costituisce una importante chiave di lettura per spiegare lo sviluppo del cristianesimo in questa parte occidentale della Sicilia. La campagna del 2016 riprende con la rinnovata la convenzione di ricerca per la prosecuzione delle attività nei prossimi anni. Pertanto, esprimo un vivo compiacimento al Prof. Younker, per l’ampio e ricco quadro di nuovi risultati, ma anche per lo spirito di stretta collaborazione che ha giovato a tutta la comune impresa salemitana, ai colleghi dell’Università e della Soprintendenza, alla disponibilità dell’Amministrazione comunale con il giovane sindaco Domenico Venuti”.

“Anche quest’anno Salemi – dichiara Venuti – ospiterà i gruppi di scavo delle università straniere per proseguire le ricerche, sotto la direzione della Sovrintendenza di Trapani, che negli anni hanno portato alla luce autentiche meraviglie sul territorio. Quest’anno la novità è la partecipazione degli studenti del nostro istituto superiore che svolgono l’alternanza scuola lavoro presso il Comune. Un’opportunità per conoscere le nostre bellezze e viverle, che potrebbe tradursi anche in una scelta professionale. Un ringraziamento particolare va alla Sovrintendenza BB.CC di Trapani, la cui dirigente del servizio archeologico, D.ssa Rossella Giglio, segue meticolosamente i lavori di scavo a Salemi in piena armonia con il Comune”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI