Tutta l'isola adesso piange | Gaetano che veniva dal mare

Tutta l’isola adesso piange | Gaetano che veniva dal mare

Abbiamo scelto una foto per raccontare questa storia.

La tragedia
di
1 min di lettura

LIPARI (MESSINA) – L’uomo che veniva dal mare aveva lo sguardo sereno di un porto tranquillo, dopo la tempesta. E adesso è tornato sulla terraferma. Lo annuncia l’Ansa: “Gli abitanti delle isole Eolie si sono stretti attorno ai familiari di Gaetano D’Ambra, 29 anni, l’ufficiale morto martedì scorso in un incidente sul lavoro sulla nave Sansovino ormeggiata nel porto di Messina insieme ad altri due colleghi. Almeno duemila persone hanno atteso la salma del giovane marittimo giunta a Lipari con il traghetto “Isola di Stromboli” della stessa società Siremar per la quale lavoravano le tre vittime. Presenti i familiari, con la giovane moglie Emanuela Natoli, la giunta comunale, le forze dell’ordine. Il sindaco Marco Giorgianni ha proclamato il lutto cittadino. Domani, lunedì 5 dicembre, alle 10,30 si terranno i funerali in cattedrale”.

Ed è un fiorire di messaggi di cordoglio nel porto agitato di Facebook. “Buongiorno comandante oggi finalmente rientrerai nella tua bella isola dai tuoi famigliari e lunedì ti daremo l’ultimo saluto: riposa in pace amico mio”. E ci sono le foto che raccontano e risplendono come una risacca. Una su tutte: quella che raffigura un uomo in divisa, mentre bacia Emanuela, l’approdo di sempre. La mostriamo, con garbo e partecipazione, per narrare ciò che le parole non riuscirebbero a dire.

L‘uomo che veniva dal mare sarà sepolto nella sua isola e custodito da un’onda di lacrime e di tenerezza, protetto dalla risacca che va e viene, lasciando sulla spiaggia le conchiglie, l’amore, i ricordi. (rp)

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI