Salute, dalla Regione 6,5 milioni per Rsa e centri di riabilitazione

Salute, dalla Regione 6,5 milioni per Rsa e centri di riabilitazione

Falcone: "Supportiamo queste realtà in una fase di aumento dei costi"
IL PROVVEDIMENTO
di
1 min di lettura

PALERMO – Risorse per 6,5 milioni di euro, stanziate dalla Regione e gestite dall’Irfis FinSicilia, per sostenere le residenze sanitarie assistenziali e i centri di riabilitazione. È stato firmato il decreto congiunto dell’assessorato all’Economia e alla Salute che prevede per le strutture sanitarie la possibilità di accedere ai contributi in regime de minimis.

Le istanze, unitamente ai documenti da allegare, vanno presentate via Pec all’indirizzo fondosicilia@pec.irfis.it entro il prossimo 31 gennaio. Bando e moduli sono reperibili sul sito dell’Irfis.

Così come già avvenuto per altri settori strategici dell’economia siciliana, per le famiglie e per le imprese – afferma l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone – abbiamo reperito somme utili a sostenere la fondamentale attività socio-sanitaria messa in campo sul territorio da Rsa, Comunità terapeutiche assistite e strutture di riabilitazione. Andiamo a supportare queste realtà in una fase di aumento dei costi, scongiurando rincari delle rette e garantendo l’assistenza e le prestazioni dovute ai siciliani”.

Ruggeri (Sicindustria): “Tariffe da adeguare”

La firma del decreto è accolta con soddisfazione da Francesco Ruggeri, presidente della sezione “Strutture socio sanitarie” di Sicindustria, che sottolinea come il provvedimento va incontro alle strutture che hanno registrato una contrazione dei ricoveri nel periodo post pandemia. “Ora – aggiunge Ruggeri – auspichiamo un intervento legislativo, all’interno del maxiemendamento alla Finanziaria che dovrà essere approvato all’Ars la prossima settimana, con il quale vengano rivisitate le tariffe per la degenza che sono ancora ferme al 1999 e che risultano ormai inadeguate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI